Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Sogei diventa l’hub dell’innovazione. Le parole dell’ad Quacivi

Sogei tiene ferma la barra dell’utile e si tiene stretti anche il suo presidente e il suo ad. Questa mattina il ministero dell’Economia, azionista di controllo, ha nominato il nuovo cda della società pubblica incaricata di digitalizzare la Pa, per il triennio 2018-2020, confermando Biagio Mazzotta alla presidenza, Andrea Quacivi ad e Valentina Gemignani consigliere.

Il bilancio integrato 2017 della società informatica ha evidenziato un valore della produzione di 533 milioni e un utile netto di 20 milioni, interamente versato nelle casse dello Stato. Lo scorso anno la produzione aveva toccato i 540,4 milioni di euro mentre l’utile netto si era attestato a 29,2 milioni di euro.

Per Sogei il 2018 coincide con la presentazione del primo Bilancio integrato, evoluzione di un percorso orientato verso obiettivi più ampi di trasparenza e maggiore consapevolezza, “che considerano, oltre al capitale finanziario e produttivo, quello intellettuale, umano, naturale e sociale-relazionale”, ha spiegato la società.

Nel dettaglio, Sogei si è confermata, anche nel 2017, un modello di riferimento per le soluzioni di e-government in grado di realizzare e sviluppare progetti altamente strategici come il 730 precompilato, il fascicolo sanitario elettronico (Fse), la Fatturazione elettronica, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr). Particolare attenzione è stata dedicata allo sviluppo di una sempre più efficace sinergia tra i due ecosistemi Economia e Finanze, in attuazione a quanto previsto nel Piano triennale per l’informatica della Pubblica amministrazione 2017-2019.

L’azienda ha inoltre avviato a gennaio 2018 la revisione del modello organizzativo finalizzata a valorizzare ulteriormente le esigenze dei clienti istituzionali, con la consapevolezza che questo assetto contribuirà ad accrescere la qualità dei servizi offerti e il valore delle persone Sogei, che rappresentano il principale asset, unitamente all’infrastruttura tecnologica.

Sul fronte dell’occupazione, nel corso di quest’anno, grazie alla rimozione del vincolo sulle nuove assunzioni, è previsto l’ingresso di 145 persone, di cui 100 neolaureati, secondo un piano definito Valore generazionale che punta alla ricerca del giusto mix tra innovazione, esperienza e tutela del know-how e dei valori aziendali.

Mazzotta ha sottolineato come “i risultati conseguiti, insieme ai progetti e alla nostra visione per il futuro, accompagneranno lo sviluppo della società”. L’ad Quacivi ha invece chiarito come ”le competenze delle persone e la qualità delle infrastrutture digitali confermano Sogei hub di innovazione e di eccellenza per l’amministrazione finanziaria. Attraverso digitalizzazione, formazione e percorsi di ricerca, abbiamo trasformato la tecnologia in servizi digitali in grado di governare la complessità del sistema pubblico, garantendo sicurezza e privacy e creando valore sostenibile per la collettività”.

Andrea Quacivi, ad di Sogei, ha invece dichiarato che “le competenze delle persone e la qualità delle infrastrutture digitali confermano Sogei hub di innovazione e di eccellenza per l’amministrazione finanziaria. Attraverso digitalizzazione, formazione e percorsi di ricerca, abbiamo trasformato la tecnologia in servizi digitali in grado di governare la complessità del sistema pubblico, garantendo sicurezza e privacy e creando valore sostenibile per la collettività”.

×

Iscriviti alla newsletter