Skip to main content

Il segreto della Lombardia è la mentalità. Video-intervista ad Alessandro Cattaneo (deputato Forza Italia)

Cattaneo

Ha partecipato anche il deputato di Forza Italia ed ex sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo, lunedì 17 settembre, all’evento organizzato dall’Istituto per la Competitività in occasione della presentazione del suo rapporto sull’economia della regione. Nel corso dell’iniziativa – cui hanno preso parte oltre 20 relatori tra esperti, accademici e rappresentanti delle istituzioni, della politica e delle associazioni di categoria (qui la fotogallery di Formiche.net con tutti i protagonisti) – Cattaneo ha sottolineato come la forza della Lombardia sia soprattutto rappresentata dalla mentalità. “La collaborazione tra pubblico e privato è un paradigma fondamentale”, ha commentato ancora Cattaneo. Che poi ha aggiunto: “Tuttavia non dobbiamo dare per scontato che ovunque sia così. Da quello che sento a Roma, in Parlamento, mi sembra di tornare indietro di tanti anni e non va bene”.

Il rapporto evidenzia, tra le altre cose, i progressi che la Lombardia sta facendo per il turismo: nell’ultimo anno la migliore performance di crescita italiana con 16 milioni e mezzo di arrivi e 39 milioni di presenze. Gli arrivi sono aumentati del 7,4% contro il 5,3% di aumento medio registrato a livello nazionale, e il Paese da cui si registra il maggior numero di visitatori è la Germania con 1.400.000 turisti, seguita dalla Francia con 600.000, dagli Stati Uniti con 563.000 e dalla Cina con 560.000. Il 40% dei turisti esteri individua Milano come meta principale: seguono la provincia di Brescia, 17%, e quella di Como, 9%.

Altro capitolo importante che evidenzia una performance di crescita significativa è quello dell’innovazione, strettamente legata all’internazionalizzazione: Milano è la prima città italiana per numero di nuove start-up, che in Lombardia sono 2.354, il 25% di quelle italiane, il 66% in più rispetto all’anno precedente. In Lombardia lo scorso anno gli investimenti esteri hanno superato i 7 miliardi di euro e i ricavi dei distretti lombardi legati all’esportazione sono aumentati del 7%.

 


×

Iscriviti alla newsletter