Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Turismo, la Lombardia vola. Video-intervista ad Alessandro Fermi (presidente del Consiglio regionale)

Fermi

È stato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi ad aprire lunedì 17 settembre l’evento organizzato dall’Istituto per la Competitività in occasione della presentazione del suo rapporto sull’economia della regione. Nel corso dell’iniziativa – cui hanno preso parte oltre 20 relatori tra esperti, accademici e rappresentanti delle istituzioni, della politica e delle associazioni di categoria (qui la fotogallery di Formiche.net con tutti i protagonisti) – Fermi si è soffermato sul livello di sviluppo economico raggiunto dalla regione oggi amministrata da Attilio Fontana e messo in evidenza in particolare le buone performance del turismo. Un dato da non sottovalutare – ha argomentato Fermi – soprattutto alla luce della storica tradizione industriale della regione. D’altronde il rapporto I-Com evidenzia come nell’ultimo anno la Lombardia abbia avuto la migliore performance di crescita italiana con 16 milioni e mezzo di arrivi e 39 milioni di presenze.

Gli arrivi sono aumentati del 7,4% contro il 5,3% di aumento medio registrato a livello nazionale, e il Paese da cui si registra il maggior numero di visitatori è la Germania con 1.400.000 turisti, seguita dalla Francia con 600mila, dagli Stati Uniti con 563mila,e dalla Cina con 560mila. Il 40% dei turisti esteri individua Milano come meta principale: seguono la provincia di Brescia, 17%, e quella di Como, 9%.

Altro capitolo importante che evidenzia una performance di crescita significativa è quello dell’innovazione, strettamente legata all’internazionalizzazione: Milano è la prima città italiana per numero di nuove start-up, che in Lombardia sono 2.354, il 25% di quelle italiane, il 66% in più rispetto all’anno precedente. In Lombardia lo scorso anno gli investimenti esteri hanno superato i 7 miliardi di euro e i ricavi dei distretti lombardi legati all’esportazione sono aumentati del 7%.

×

Iscriviti alla newsletter