Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La luna di miele governo-cittadini continua. Sondaggio Lorien

Salvini Lorien

La luna di miele tra il governo e gli italiani continua e a poco vaglono i dissapori tra le varie forze politiche per le nomine, come quella del presidente della Rai, a cui gli italiani sembrano prestare davvero poca attenzione. A certificarlo è l’ultima rilevzione di Lorien, anticipata da Formiche.net, l’istituto di ricerca fondato da Antonio Valente, secondo cui la compagine di governo raggiunge il 59% dei consensi, malgrado sia il Movimento 5 Stelle che la Lega di Matteo Salvini siano in leggera frenata (il primo nella caduta e il secondo nella crescita). La battaglia per la presidenza della Rai, invece, non scalda molto gli spiriti: solo il 28% degli intervistati dichiara di conoscere Marcello Foa, il presidente votato – per la seconda volta – dal cda della Rai in attesa di conferma da parte della Vigilanza.

Un’estate passata a contare i voti, o meglio, gli orientamenti degli italiani, che ha visto la Lega di Matteo Salvini passare dal 17% di voti raccolti alle elezioni del 4 marzo allo sfondamento del 30% nei mesi successivi, fino a raggiungere il 32,4% di preferenze da parte dei cittadini interpellati nella rilevazione condotta il 19 e 20 settembre da Matteo Pietropaoli e Silvia Zoboli. Già nelle intenzioni di voto del 27 agosto la lega aveva superato la soglia del 30% (31,7%, per la precisione), ma ora è sempre più vicina alle percentuali del Movimento 5 Stelle del 4 marzo (32,66%). La parabola discendente del movimento guidato da Luigi Di Maio, invece, prosegue, seppure con minore intensità. Dopo esser passato dal 32% al 26,8% di fine agosto, sembra essersi stabilizzato su quella cifra, perdendo solo un punto decimale (26,7%).

Per le forze di opposizione l’idillio è invece piuttosto lontano, a partire da Forza Italia che, proprio questi giorni, ha raggiunto un’intesa con la Lega per le prossime elezioni regionali: il centrodestra si presenterà unito, malgrado il contratto di governo che lega Matteo Salvini a Luigi Di Maio. Forza Italia, secondo Lorien, raccoglie il 9% dei consensi degli italiani, in leggera crescita rispetto ad agosto, ma comunque sempre sotto le percentuali del 4 marzo (14,01%). Ad essere stabile il terzo partito dell’alleanza di centrodestra, Fratelli d’Italia, che si assesta su un 4,6% di poco superiore rispetto alle percentuali delle elezioni. Non va meglio al Partito democratico e alla coalizione di centrosinistra: il Pd viaggia sotto il 17% (16,7) e considerata la coalizione si raggiunge a malapena il 20% di consensi.

Viene da agosto un altro dato, quello sulla presidenza della Rai che si potrebbe chiudere la prossima settimana. Oggi, dopo un iter piuttosto travagliato, è stato eletto nuovamente dal cda di Viale Mazzini il consigliere anziano – e facente funzioni – Marcello Foa, votato ad agosto ma non confermato dalla commissione di Vigilanza. Dopo il primo passaggio, allora, arriva il secondo, e se le forze di opposizione (Pd) parlano di forzatura, gli italiani sembrano non interessarsi troppo al tema. A domanda: “Sa chi è Foa” solo il 28% degli intervistati ha risposto affermativamente e di questo 28% ha un giudizio positivo più della metà (56%). A gradire maggiormente la sua nomina, simpatizzanti di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Movimento 5 Stelle, mentre si sono pronunciati negativamente i simpatizzanti del Pd e di Leu.

×

Iscriviti alla newsletter