Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi ci sarà (e di cosa si parlerà) a Milano per l’osservatorio Orti di I-Com

Un focus sull’economia lombarda e sulla capacità della Regione guidata da Attilio Fontana di attrarre investimenti. Ma anche un’analisi sul grado di innovazione delle industrie presenti sul territorio e sullo stato e la diffusione di reti e infrastrutture.

Saranno questi i temi principali affrontati nel report che sarà presentato lunedì prossimo a Milano in un evento dal titolo “#TavoloLombardia18. Il gioco di squadra tra pubblico e privato per la crescita dei territori”. L’appuntamento rientra tra le attività dell’osservatorio sulle relazioni tra territori e imprese dell’Istituto per la Competitività (I-Com).

Dopo aver toccato Torino, l’Osservatorio Orti arriva nel capoluogo lombardo con la seconda iniziativa territoriale di quest’anno, prima di raggiungere Napoli per la terza tappa e in attesa dell’evento conclusivo di carattere nazionale previsto per fine anno a Roma.

Spunto di riflessione per il dibattito tra amministratori locali, parlamentari del territorio, rappresentanti del mondo imprenditoriale e accademici saranno i dati contenuti nel report, che analizza nel dettaglio tutti gli aspetti dell’economia lombarda: dalle tasse ai tempi di pagamento da parte della pubblica amministrazione, dalle infrastrutture all’innovazione. Il rapporto, inoltre, si focalizza sull’attuazione dei programmi elettorali e sull’evoluzione delle strutture regionali deputate ai rapporti con le imprese e i cittadini. Infine si discuterà anche di trasparenza e partecipazione e dei relativi strumenti previsti dalla normativa regionale e di come vengono spesi sul territorio i fondi europei. “I dati contenuti nel rapporto confermano lo stato di salute che questo territorio sta vivendo: gli indicatori sono in pratica tutti positivi”, ha affermato il presidente di I-Com, l’economista Stefano da Empoli, che poi ha chiosato: “La Lombardia sta diventando la regione più attrattiva d’Italia da tutti i punti di vista”.

L’evento si svolgerà al Pirellone – presso l’Aula del Consiglio regionale, in via Fabio Filzi – e avrà inizio alle ore 15:30. Ad aprire i lavori, dopo i saluti istituzionali del presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, saranno da Empoli e Giovanni Galgano, managing director Public Affairs Advisors, partner tecnico dell’iniziativa cui seguirà la relazione del direttore dell’area Istituzioni I-Com Gianluca Sgueo. Tra gli altri, parteciperanno al dibattito anche il vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala, l’assessore all’Ambiente e al Clima Raffaele Cattaneo, l’assessore alla Trasformazione digitale e ai Servizi civici del comune di Milano Roberta Cocco, il deputato della Lega Massimiliano Capitanio e il deputato di Forza Italia Alessandro Cattaneo.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Consiglio regionale della Lombardia e con il patrocinio di Anci Lombardia, del comune e della città metropolitana di Milano e della Camera di Commercio di Milano, Monza e Lodi. I partner della tappa milanese sono Basf, Eolo, Open Fiber e Terna. Anche quest’anno Formiche.net è media partner dell’iniziativa.

×

Iscriviti alla newsletter