Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

Da De Gasperi all’IA: come si scrive la storia. Lezioni di futuro
L’Europa (in)difesa. Tutte le mosse di Bruxelles

Chi è Stefano Bortoli, nuovo ad di Atr scelto da Leonardo e Airbus

Sarà un italiano a guidare la società italo-francese Atr, leader nel settore dei velivoli turboelica da trasporto regionale, dopo la decisione unanime degli azionisti, Leonardo e Airbus, di nominare Stefano Bortoli come amministratore delegato dell’azienda. La nomina, che avrà effetto immediato, segue quella dell’ex ceo Christian Scherer, a chief commercial officer (Cco) di Airbus, in sostituzione di Eric Schultz, che ha deciso di lasciare l’azienda per motivi personali.

Stefano Bortoli, 58 anni, secondo italiano a guidare Atr dopo Filippo Bagnato, ceo dal 2010 al 2014, ha una profonda conoscenza del settore aeronautico e del mercato in cui Atr opera, dal momento che, oltre ad aver ricoperto in passato cariche manageriali, anche a livello internazionale, è stato fino ad oggi presidente del board della società di Tolosa, nonché senior vice president strategy, marketing development and sales della divisione velivoli di Leonardo.

Con circa 1.700 ordini e oltre 1.400 velivoli consegnati, l’Atr (ne decolla uno ogni otto secondi) è fra i velivoli commerciali di maggior successo nella storia dell’aviazione civile. Utilizzato da circa 200 operatori in 100 Paesi, ha maturato oltre 30 milioni di voli e raggiunto circa il 75% di tutti gli ordini per i velivoli turboelica sotto i 90 posti a partire dal 2010.

L’attuale standard di produzione è la versione -600, caratterizzata da nuova avionica digitale, maggiore potenza, prestazioni più elevate, minori costi di manutenzione, nuova cabina “Made in Italy”, consumo combustibile più bassi e ridotte emissioni CO2 per passeggero. La famiglia di velivoli Atr (42 e 72 -600) è, infatti oggetto di costanti miglioramenti tecnologici ed è stata da poco lanciata la variante freighter del velivolo, che ha permesso ad Atr di entrare nel mercato cargo nordamericano con Fedex.

Sul prodotto Atr si continuerà ad investire ancora, come confermato dal numero uno di Leonardo, Alessandro Profumo, in occasione della consegna a Japan Air Commuter (cliente di lancio della serie -600 in Giappone) della fusoliera numero 1.500, uscita dagli stabilimenti di Pomigliano d’Arco. Nel 2017 la joint venture tra Leonardo e Airbus ha realizzato 113 nuovi ordini, il triplo rispetto al 2016, a testimonianza del successo del programma regionale avviato una trentina di anni fa.

×

Iscriviti alla newsletter

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

SEGUICI SUI SOCIAL