Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La blockchain avanza. Ma attenzione alla governance

Di Massimo Chiriatti
blockchain

In questo periodo i media lanciano una moltitudine di prospettive su criptovalute e blockchain. Tutta questa accelerazione è normale, in quanto sia blockchain sia le criptovalute sono nuovi paradigmi di tecnologie trasformative.

Per trasformare la promozione in concretezza occorre tanto lavoro per sperimentare in due direzioni, tra loro complementari: gli standard che devono emergere per interconnettere reti di business che al momento sono isolate; le applicazioni reali per un’utilità immediatamente apprezzabile, senza dover ricorrere a “incomprensibili” spiegazioni, magari da parte di un super tecnico informatico.

Ma al momento non ci sono veri esperti; del resto, come potrebbero esserlo con tante discipline (tecniche, economiche, politiche) che cambiano tanto velocemente e che solo da pochi anni interagiscono? I sostenitori sono abbagliati da tanto marketing e da tante speranze ed entusiasmo. I detrattori non riescono ad andare oltre i vecchi modelli tecnici ed economici, e non riescono a immaginare che l’evoluzione tecnica porterà nuovi casi d’uso.

Più che esperti, detrattori e sostenitori, sono pionieri: rischiano, sbagliano e accumulano esperienze a beneficio di tutti. Abbiamo già visto un percorso simile quando è nato Internet. Alcuni dicevano che andava bene solo per le email. Era nato per questo, non per altro. Ma ebbero ragione solo nei primi giorni. Oggi telefoniamo e scambiando video in mobilità proprio grazie a Internet; impensabile progresso allora, ma la tecnologia migliora continuamente.

Oggi il fatto straordinario è che nel mondo dello scambio dei valori online abbiamo due rivoluzioni che agiscono contemporaneamente: la scrittura condivisa del registro e la stampa, ossia la replicazione immediata di detto registro. Per sintetizzare, c’è chi vede questa rivoluzione della blockchain come una nuova rete di collegamento infrastrutturale tra le persone e gli oggetti.

Oppure chi la vede come una piattaforma, quindi per definizione qualcosa sulla quale si può costruire, come se fosse un sistema operativo. Tutto dipenderà se riusciremo a mantenere una governance decentralizzata; dalla periferia arriveranno innovazioni che faranno adottare – utilmente – la blockchain a tutti. Impiegheremo la blockchain, che ancora non sappiamo come evolverà, in usi che ancora oggi non riusciamo a prevedere.

Una cosa però è auspicabile: può aggiungere fiducia in ogni settore, tra produttori e consumatori, tra Pubbliche amministrazioni e cittadini. Il Made in Italy, ad esempio, potrebbe trarre enormi vantaggi rafforzando la percezione della sua qualità nei mercati globali.

×

Iscriviti alla newsletter