Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco cosa dice il presidente di Chatham House (ex Goldman Sachs) sull’Italia

Il nodo dell’economia italiana non è la manovra né la politica economia del nuovo governo. Quello di cui ha bisogno l’Italia è un vasto programma di riforme strutturali per migliorare la sua capacità produttiva. E per riuscirci serve il sostegno dell’Europa. A dirlo è Jim O’Neill, ex presidente di Goldman Sachs Asset Management, ex ministro del Tesoro del Regno Unito e presidente di Chatham House.

In un articolo del service Project Syndicate – pubblicato tra altri dal giornale britannico Financial Times e l’indiano Hindustan Times O’Neill racconta che l’Italia è stato il primo Paese che ha studiato quando è entrato nel mondo delle finanze nel 1982: “All’epoca lavoravo per una grande banca americana e ricordo ancora le frequenti conferenze telefoniche transatlantiche per discutere del rapporto debito/Pil dell’Italia. La domanda nella mente di tutti era quando il Paese sarebbe stato inadempiente; ma non è mai successo”. Ora però la situazione è diversa, c’è lo stallo con l’Ue, e non è una sorpresa il ritorno delle preoccupazione per il default.

Secondo O’Neill, i problemi dell’Italia non riguardano l’adozione dell’euro. È da molto, troppo tempo che l’Italia ha una scarsa capacità produttiva per gli standard europei e questo si è tradotto in una crescita tendenziale relativamente bassa nei decenni precedenti l’euro. “Con l’emergere di un governo populista in Italia quest’anno – spiega l’economista inglese -, non è certo che i giorni peggiori della zona euro siano passati […] Ci sono alcuni che ora desiderano i tempi in cui la lira poteva essere indebolita per ripristinare la crescita. Non è più un’opzione sotto la moneta unica. Ciò che trascurano i romantici pre-euro è che l’adesione all’euro ha dato all’Italia una bassa inflazione, e quindi tassi d’interesse più bassi”.

Altri invece credono che il quadro fiscale e monetario dell’eurozona blocchi l’Italia in una debole crescita del Pil, un’inflazione troppo bassa e un debito elevato. “Tuttavia – prosegue O’Neill – prima che il nuovo governo entrasse in carica, il deficit fiscale corretto per il ciclo dell’Italia – al contrario della sua posizione debitoria sottostante – era spesso piuttosto limitato rispetto al resto dell’eurozona, così come gli altri membri del G7 (Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti)”.

Indubbiamente, l’Unione europea deve fare di più. “La Commissione europea, la Banca centrale europea e il governo tedesco hanno commesso un errore insistendo sulla rigida applicazione del patto di stabilità e crescita dell’Ue, in particolare sul tetto del 3% del Pil sui disavanzi pubblici – sottolinea O’Neill -. Sebbene alcuni paesi siano stati autorizzati a violare il deficit durante i periodi di difficoltà, l’Italia non ci è mai riuscita, a causa dei suoi alti livelli di debito”. Ma la lezione del Belgio e del Giappone parla chiaro: l’alto debito pubblico può essere ridotto solo attraverso una crescita economica sostenuta.

L’economista è convinto che l’Italia abbia bisogno di un vasto programma di riforme strutturali per migliorare la produttività: “Questo è l’unico modo per ottenere un più alto tasso di crescita a lungo termine, secondo i dati demografici del paese. Oltre a mettere in atto politiche per aumentare il tasso di partecipazione della forza lavoro tra le donne, l’Italia deve offrire opportunità più attraenti per i suoi giovani”.

×

Iscriviti alla newsletter