Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Luca Attias, il nuovo commissario per l’agenda digitale

attias

È Luca Attias il nuovo commissario straordinario per l’Attuazione dell’agenda digitale nominato dal governo.

LA NOMINA E LA CARRIERA

Romano, trasteverino di 53 anni, Attias è laureato in ingegneria elettronica alla Sapienza e ha un master in ingegneria dell’impresa presso l’Università di Tor Vergata. Ha una compagna, Paola, e due figli, Lorenzo e Andrea. Attualmente è in aspettativa dalla Corte dei conti dove era a capo della direzione generale dei sistemi informativi automatizzati. Ora è a capo del team guidato sinora da Diego Piacentini. Il suo mandato scade il 15 settembre 2019.

DICE DI SÉ

Si presenta sul sito del Team per la Trasformazione Digitale scrivendo: “Mi sono impegnato in tutti i modi possibili per l’introduzione e lo sviluppo a tutti i livelli di una cultura della società dell’informazione”. Da anni mi spendo per aumentare la consapevolezza del nostro Paese sulla managerialità, la meritocrazia, la gestione delle risorse umane, la lotta alla corruzione e i rapporti di questi temi con l’It”.

Si definisce un “maniaco della filosofia ad oggetti e del concetto di astrazione”, la cui metabolizzazione ritiene essere “di fatto, il primo requisito culturale di un manager del digitale”. Dal suo punto di vista, “oggi come oggi la civiltà di un Paese si misura anche dal grado di digitalizzazione raggiunta” e per questo tenta da tempo “di far diventare il tema del digitale stabilmente prioritario nell’agenda politica, pubblica e mediatica italiana”.

I PROGETTI FUTURI

Nella sua nuova esperienza, Attias erediterà il lavoro svolto dal Team in questi anni, incentratosi prevalentemente su un miglioramento dell’efficienza complessiva con un’annessa riduzione di duplicati e sprechi, dell’interoperabilità e della comunicazione tra i diversi sistemi informatici della Pa, su nuovi strumenti e linee guida per gli sviluppatori e sull’offerta di servizi migliori per i cittadini. Un percorso che, probabilmente, il nuovo commissario proseguirà e rafforzerà.

LE PAROLE DI PIACENTINI

Il suo predecessore, Diego Piacentini, gli ha rivolto su Twitter un augurio. “Nel segno della continuità e senza colore politico: @teamdigitaleIT prosegue il lavoro sotto la guida del mio successore e nuovo Commissario Straordinario nominato da @Palazzo_Chigi. Luca #Attias viene dalla Pa e l’ho fortemente apprezzato in questi 2 anni”.

×

Iscriviti alla newsletter