Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Trump tifa Italia (nonostante gli spettri di Russia e Cina)

Washington chiama Roma. E infonde coraggio e ottimismo per le sorti economiche e finanziarie dell’Italia. Ancora una volta un grande endorsement al nostro Paese arriva infatti dagli Stati Uniti e ad annunciarlo è lo stesso Presidente Donald Trump per mezzo di Twitter. Due messaggi prontamente ritwittati dal nostro premier.

“Ho appena parlato con il primo ministro italiano Giuseppe Conte su diversi argomenti, compreso il fatto che l’Italia abbia adottato una linea molto dura sull’immigrazione illegale. Sono d’accordo al 100% con la loro posizione, anche gli Stati Uniti stanno adottando una linea molto dura nei confronti dell’immigrazione illegale”, ha scritto Trump.

“Il primo ministro” Giuseppe Conte “sta lavorando molto duramente sull’economia dell’Italia. Avrà successo!”, continua.

Quando i due si erano incontrati per la prima volta a Washington nel luglio scorso, il tycoon aveva elogiato Conte affermando: “Sta facendo un lavoro fantastico. Sono molto d’accordo con quello che state facendo sull’immigrazione legale e illegale. Sono d’accordo con la vostra gestione dei confini. Molti altri paesi in Europa dovrebbero seguire l’esempio dell’Italia”.

Ma dopo le ultime uscite del governo pentastellato, che avranno messo a dura prova la pazienza oltreoceano, un segnale di stima e approvazione non era così scontato.

Grandi perplessità hanno suscitato infatti nell’amministrazione americana le parole di Salvini sul dialogo con la Russia, le grandi aperture di Luigi Di Maio su Huawei (come dimostra la sua presenza all’Huawei 5G Summit alla Camera dei Deputati) e il silenzio di Conte quando ieri nel loro incontro a Mosca, Putin durante la conferenza stampa ha annunciato che se gli Usa dovessero dispiegare i missili di medio raggio in Europa, la Russia sarebbe costretta a prendere di mira i paesi che li ospitano. L’avvertimento sulle ritorsioni russe è stato lanciato dopo che Donald Trump ha annunciato il ritiro dal trattato Inf.

×

Iscriviti alla newsletter