Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Pesaro e Parigi ricordano i 150 anni dalla morte di Rossini

rossini

Le celebrazioni del 150enario della morte di Gioachino Rossini, che hanno costellato l’intero 2018 di eventi organizzati in ogni parte del mondo dal Comitato Rossini150, raggiungeranno il loro culmine la prossima settimana, quando martedì 13 (giorno della morte del Compositore nella sua villa di Passy, a Parigi) e mercoledì 14 novembre si terranno a Pesaro e Parigi (la sua città natale e la sua patria adottiva), due concerti nei quali saranno eseguite, a commemorare la solenne ricorrenza, le due principali composizioni sacre del musicista .

Il 13 novembre alle 21 al Teatro Rossini di Pesaro sarà eseguito lo Stabat Mater, su iniziativa del Comune di Pesaro con Regione Marche, ministero dei Beni e Attività Culturali e Amat e le tre Istituzioni rossiniane della città: Conservatorio Rossini, Rossini Opera Festival e Fondazione Rossini. I solisti dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” del Rossini Opera Festival Aleksandra Sennikova, Maria Barakova, Davide Giusti e Nicolò Donini, l’Orchestra e il Coro del Conservatorio Rossini (preparato da Aldo Cicconofri e integrato dal Coro dell’Università di Astana), si esibiranno sotto la direzione di Umberto Benedetti Michelangeli.

Il giorno successivo, 14 novembre, alle 19 al Grand Amphithéâtre dell’Università della Sorbona, a Parigi, sarà la Petite messe solennelle, ultima partitura composta da Rossini, a commemorarne l’anniversario della scomparsa proprio nella città ove egli passò gli ultimi anni della sua vita. La messa sarà proposta nella sua versione originale per due pianoforti ed harmonium. Alvise Maria Casellati dirigerà il Chœur régional Vittoria d’Île-de-France (preparato da Michel Piquemal e Boris Mychajliszyn) e un cast composto da Milla Mihova, Valeria Girardello, Matteo Roma e Roberto Lorenzi. Al pianoforte Elisa Cerri e Marco Camillini, all’harmonium Lorenzo Antinori. L’iniziativa è organizzata dal Rossini Opera Festival assieme all’Ambasciata italiana in Francia, all’Istituto italiano di Cultura di Parigi, alla Cancelleria delle Università di Parigi, all’Enit-Agenzia Italia e al Comune di Pesaro.

La mattina del concerto, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il presidente del Rof Daniele Vimini e il sovrintendente Ernesto Palacio renderanno omaggio al cenotafio di Gioachino Rossini ospitato nel cimitero del Père-Lachaise. Una grande prova di collaborazione istituzionale ed internazionale.

×

Iscriviti alla newsletter