Skip to main content

Gli italiani preferiscono la Lega, ma hanno dubbi sulla manovra. Sondaggio Swg

La Lega conferma la sua posizione forte nei sondaggi, percentuale che porta il consenso per le forze di governo oltre il 58% di consensi. A certificarlo l’ultimo sondaggio condotto da Swg e diffuso da La7. Il Movimento 5 Stelle, secondo l’istituto, perde invece più di un punto, raggiungendo il 26,2 di consensi.

Nel corpo a corpo tra le due forze di governo, quindi, a prevalere è la linea del vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini. Come ha commentato su Formiche.net il politologo Gianfranco Pasquino, “c’è un dislivello, politico, comunicativo, corporale, che si fa sempre più evidente fra i due vicepresidenti del Consiglio”, spiega il professore, “Salvini ha una base di sostegno che vuole sviluppo e le Cinque Stelle hanno per troppo tempo sostenuto la decrescita felice che si è tradotta in molto discutibile (e ora, infatti, messa in discussione) opposizione generalizzata alle infrastrutture, non necessariamente tutte grandi opere, spesso soltanto, come il Passante autostradale nel congestionatissimo snodo di Bologna, opere medie, ma indispensabili”.

Le opposizioni, secondo il sondaggio, crescono o restano stabili. Il Pd è stabile al 17,5 (-0,1 rispetto al 3 dicembre), Forza Italia invece cresce, anche se solo di mezzo punto percentuale arrivando all’8,7%, così anche Fratelli d’Italia guadagna un +0,4% assestandosi sul 3,7%.

Swg ha chiesto anche agli intervistati il grado di soddisfazione rispetto alla manovra, partita ancora aperta con Bruxelles che domani vedrà il premier Conte cercare un accordo con Jean-Claud Juncker. Mentre ad ottobre i giudizi positivi erano superiori a quelli negativi (51% contro il 49%), ora il quadro si è ribaltato: si sono detti soddisfatti della proposta di bilancio solo il 47% degli intervistati, mentre un giudizio negativo arriva dal 53%.


×

Iscriviti alla newsletter