Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Nasce Europea. Parlano i fatti

Per promuovere un dibattito informato sui temi europei, alcuni dei principali istituti di ricerca, think tank e enti italiani, IAI, ISPI, Centro Studi sul Federalismo, CeSPI, ECFR Italia, Villa Vigoni e Formiche, hanno dato vita a Europea.

L’obiettivo dell’iniziativa? Fornire informazione puntuale e indipendente sulle istituzioni e le politiche dell’Unione europea e sui rapporti tra l’Italia e l’Europa, anche per accompagnare il dibattito pubblico dei prossimi mesi verso le elezioni europee di maggio 2019.

Per “fare parlare i fatti” Europea si fonda su una piattaforma on-line (www.europeainfo.eu), schede di approfondimento, video-interviste, e commenti sulle vicende d’attualità. Un modo semplice per contribuire a un dibattito su cosa significhi essere Italia in Europa.

Europea proverà a raccontare il rapporto tra Italia e Europa, coinvolgendo un ampio gruppo di personalità esperte in Italia e all’estero, oltre a giovani ricercatori e cittadini interessati a approfondire le politiche europee. È aperta alla partecipazione di altri centri studi, associazioni, movimenti, a partire dal Movimento europeo.

La campagna d’informazione si muoverà all’inizio principalmente sul web, ma poi anche attraverso i media tradizionali e con alcuni incontri sui territori, nelle scuole e nelle università italiane. Protagonisti saranno soprattutto i giovani e una rete di “volontari digitali” di ogni età determinati a promuovere attraverso i social network un confronto civile e indipendente sulla realtà europea. Il progetto è coordinato da Marco Piantini.

Europea è anche su

×

Iscriviti alla newsletter