Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Dal Parlamento a Rousseau. La base dei 5 Stelle al voto sulla piattaforma online

csm, rousseau

Mentre alla Camera dei Deputati si è aperta la discussione sulla legge di bilancio, in un altra dimensione, quella virtuale, sono in corso le votazioni per le proposte di legge degli iscritti del Movimento 5 Stelle su Rousseau, la piattaforma online ideata da Gianroberto Casaleggio, organo deliberativo di M5S. Le proposte in votazione, per questo turno, sono tutte incentrate sul tema del mese: anticorruzione e mafia. Gli iscritti certificati avranno tempo fino alle 19 di oggi per esprimere due preferenze su 43 proposte.

“Coinvolgere i dipendenti nella lotta alla corruzione manageriale governativa”, “Sequestro e confisca di prevenzione di beni dei corrotti”, “Sradicare con una legge i costumi mafiosi”, “Passaggio da ‘economia del denaro’ a ‘economia dello scambio'”. Sono solo alcune delle 43 proposte raccolte su Rousseau e scritte dagli utenti, che si prefiggono come obiettivo la lotta alla corruzione o all’associazione mafiosa, un tema da sempre molto caro al Movimento 5 Stelle. Alcune delle misure proposte, infatti, sono già state previste dal disegno di legge Anticorruzione, fortemente voluto dal guardasigilli Alfonso Bonafede e approvato definitivamente nelle scorse settimane. Tra le misure previste dal testo il cosiddetto “Daspo” per i corrotti, l’utilizzo di agente “sotto copertura” nelle indagini, la riforma della prescrizione.

Le due proposte di legge che risulteranno più votate verranno, come prevede la procedura di Lex Iscritti, trasformate in proposte da portare, una volta formulate correttamente assieme al proponente in Parlamento, per essere poi discusse ed eventualmente approvate. Questa, come si ricorda nel post pubblicato sul Blog delle Stelle per annunciare la votazione, è la 14esima consultazione su Lex Iscritti. Al momento nessuna legge proposta dagli iscritti al movimento è stata discussa in sede parlamentare.

Al di là delle proposte che verranno selezionate dagli iscritti, a destare interesse sarà anche il numero dei partecipanti al voto. Considerate le festività e il poco preavviso per la votazione, l’affluenza darà una misura di quanto ancora gli iscritti abbiano a cuore il coinvolgimento diretto sui temi proposti dal Movimento.

×

Iscriviti alla newsletter