Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Lex Iscritti, ecco le proposte della base 5 Stelle sull’ambiente votate su Rousseau

csm, rousseau

Si è tenuta ieri la quindicesima votazione sulla piattaforma Rousseau dedicata alle leggi proposte dagli iscritti, nella sezione Lex Iscritti. Il tema del mese, come scritto sul post che ha annunciato la votazione, era l’ambiente, e 95 le proposte tra cui scegliere durante la votazione (5 le preferenze possibili). A votare sono stati un totale di 11359 iscritti, e le due proposte più votate riguardano l’abolizione dei pesticidi e diserbanti chimici in agricoltura sostenendo quelli ecologici e il vuoto a rendere di plastica e vetro in ogni supermercato Italiano, per salvaguardare l’ambiente.

I firmatari delle due proposte sono Cosimo Tassitani (pesticidi) e Miriam Iantaffi (vuoto a rendere) che hanno raccolto rispettivamente 2397 e 1583 preferenze. L’obiettivo della proposta di Tassinari, si legge sulla scheda reperibile online, è “rendere illegali i pesticidi e diserbanti chimici in agricoltura e sostenere quelli ecologici che in questo periodo stanno conquistando un ampio mercato per il bene della salute e del’ecosistema”. Nessuna esperienza nel settore per il proponente, che però sottolinea come veda “ogni hanno nelle campagne api, uccelli e insetti che servono all’ecosistema scomparire per colpa dei pesticidi, inoltre i prodotti perdono sapore e odore. Ovviamente tutto questo a danno della nostra salute”.

La seconda proposta più votata, ha invece l’obiettivo di “rendere consapevoli i cittadini del costo della plastica, riducendo l’inquinamento ambientale, sia incentivando la virtuosa pratica del reso, sia disincentivando in tal modo l’abbandono dei rifiuti di vetro e plastica in natura e per le strada”. Miriam Iantaffi, si legge, ha fatto tesoro delle sue esperienze all’estero, in particolare in Scandinavia, in cui si è “resa conto di quanto la consapevolizzazione dei cittadini, attraverso la tassa su plastica, alluminio (lattine) e vetro, possa dare i suoi frutti. Le strade sono maggiormente pulite, rispetto all’Italia e perfino gli indigenti, invece di sporcare le piazze, sono ben felici di pulirle, riportando nelle macchinette dei supermercati consistenti quantità di vetro e plastica, a fronte dei quali ricevono somme bastanti per una spesa dinitos”.

Dopo la votazione su Lex Iscritti, si legge in un post firmato da Stefano Patuanelli, che ha preso il post di Danilo Toninelli come responsabile della funzione di Rousseau, “gli iscritti che hanno caricato su Rousseau queste proposte verranno in Parlamento per girare un video di presentazione della proposta assieme al portavoce-tutor. La proposta sarà trasformata in un vero progetto di legge redatto in articoli che, dopo essere stato sottoposto al vaglio di Lex Parlamento, verrà depositato alla Camera o al Senato. Il nome dell’iscritto proponente verrà anche citato all’interno del testo depositato per evidenziarne l’operato volontario per il bene della collettività”. Al momento, però, nessuna delle proposte nate con Lex Iscritti è arrivata in Parlamento.

×

Iscriviti alla newsletter