Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

Da De Gasperi all’IA: come si scrive la storia. Lezioni di futuro
L’Europa (in)difesa. Tutte le mosse di Bruxelles

Reddito di cittadinanza, lo spettacolo di Di Maio per far rimontare il Movimento

Di Maio

L’ambientazione cambia, ma il format rimane lo stesso. Luigi Di Maio e il Movimento 5 Stelle hanno scelto il Nazionale Spazio Eventi di Roma per la presentazione ufficiale del reddito di cittadinanza, la misura simbolo del Movimento, inserita nella manovra e ora resa effettiva col decreto attuativo. Presenti tutti i maggiori esponenti del Movimento – lo stesso Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista, i vari ministri e capigruppo, Davide Casaleggio – con l’unico assente d’eccezione, Beppe Grillo che però ha inviato un video messaggio.

Al di là della spiegazione su come concretamente funzionerà il reddito di cittadinanza, spiccano i nomi di chi è salito sul palco accanto al leader dei 5 Stelle nonché vicepremier, ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Di Maio. A calcare la scena, Alessandro Di Battista e Paola Taverna, entrambi “pasionari” del Movimento, che non hanno fatto mancare critiche alle opposizioni – le prime parole di Di Battista sono state contro il Pd – né richiami alla purezza degli esponenti del Movimento – “Nella mia umiltà e nella mia povertà economica voglio ringraziare il M5S per avermi fatta sentire veramente ricca di valori e umanità, ha detto Taverna -. Più istituzionale, invece, l’intervento del presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

“Sarò garante di un nuovo patto sociale tra i cittadini e lo Stato – ha detto Conte dal palco della convention -. Sarò garante, vogliamo che tutti i cittadini ne possano prendere parte. Il reddito di cittadinanza sarà un pilastro di questo patto, e io vigilerò affinché non sia deturpato da abusi e furbizie di sorta”.

La campagna elettorale è aperta più che mai, e non stupisce allora la presenza di Davide Casaleggio, che rimarca dal palco dello spazio eventi romano che il mondo del lavoro sta cambiando, e che misure come quella del reddito di cittadinanza sono un modo per mettere un argine all’impoverimento sociale, una misura che mancava solo in Italia e in Grecia. “Oggi sono particolarmente contento perché questa era una delle idee forti di mio padre – ha aggiunto Casaleggio jr -, sarebbe contento anche lui. Lui era convinto che se si poteva immaginare qualcosa si poteva fare e oggi ne è la dimostrazione”. A evocare la figura di Gianroberto Casaleggio, un video-ricordo con le sue parole, a cui è seguito un applauso e una standing ovation della sala al completo.

“Aver costretto la Lega a votare il reddito di cittadinanza è un altro merito del Movimento 5 Stelle”, ha detto Di Battista, parlando con i presenti, ma anche a tutti i cittadini elettori a 5 Stelle che hanno visto il Movimento calare nei sondaggi. In chiusura, l’intervento di chi ha reso possibile il reddito di cittadinanza: Pasquale Tridico, proposto come ministro del lavoro nella squadra di governo pre-elezioni, e Lorenzo Fioramonti, ora viceministro dell’Istruzione, ma proposto nella rosa dei ministri a 5 Stelle per il dicastero dello Sviluppo Economico.

Nello spettacolo della misura simbolo dei 5 Stelle, spicca la mancanza di Grillo. “Lasciate perdere la filantropia, qui siamo di fronte a una manovra economica straordinaria”, ha detto Grillo sottovoce, senza grida nel video messaggio. “Noi aiutiamo – ha sostenuto – perché conviene a tutti. E abbiamo contro questa sinistra e queste destre perché noi vogliamo estirpare la povertà e la miseria con intuizioni economiche e finanziarie. Se le persone stanno meglio noi risparmiamo, ve lo dico io che sono di Genova”.

Ad aprire lo spettacolo, la notizia che più è rimbalzata sui social: “Il Maestro Lino Banfi andrà a rappresentare l’Italia nella commissione italiana dell’Unesco”, ha annunciato Di Maio con un sorriso. Lo spettacolo è poi continuato con gli altri protagonisti, fino al prossimo show.

×

Iscriviti alla newsletter

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

SEGUICI SUI SOCIAL