Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Albania, perché l’opposizione ha assaltato la sede del governo

albania

Momenti di altissima tensione si sono registrati oggi a Tirana, capitale dell’Albania, dove la maggiore forza di opposizione del Paese guidata da Lulzim Basha ha convocato una protesta di piazza per chiedere le dimissioni del premier Edi Rama e nuove elezioni. Il capo del governo è accusato dai manifestanti di corruzione e di guidare il Paese non prestando attenzione alle regole del diritto. Inoltre a muovere le proteste sarebbero anche le sue politiche economiche che costringerebbero le persone, soprattutto i giovani, a lasciare l’Albania per sfuggire alla povertà.

Una folla “oceanica” si è radunata in strada e gli scontri non si sono fatti attendere. Mentre i toni si accendevano, infatti, decine di manifestanti hanno tentato di assaltare la sede del governo lanciando bombe molotov contro i cancelli e provocando diversi feriti, riuscendo, secondo quando riferito dalle fonti presenti sul posto, ad arrivare fino quasi all’ufficio del premier.

“La rivolta popolare non potrà essere fermata, fino a quando non avremmo scardinato questo marcio sistema. Il popolo darà a (premier) Rama un’altra riposta, prendendo nelle sue mani la sorte del Paese”, ha sottolineato Basha che, dopo la fine degli scontri di oggi ha dato appuntamento alla folla a giovedì prossimo per riprendere le proteste. Basha ha inoltre accusato la polizia di aver volontariamente provocato i disordini nei quali sono rimaste ferite diverse persone.

Immediatamente sono arrivate le prese di posizione decise della delegazione dell’Unione europea a Tirana, delle ambasciate dei paesi membri, della rappresentanza diplomatica Usa e quella dell’Osce, che hanno condannato gli atti violenti verificatisi durante la protesta esortando le parti a “fare tutto il possibile per evitare ulteriori violenze e interruzioni”.

Si legge nel comunicato congiunto dell’Ue: “Il diritto dei cittadini di esprimersi attraverso la protesta pacifica è un valore fondamentale di una moderna democrazia europea. Tuttavia, danneggiare la proprietà pubblica e ricorrere alla violenza non sono accettabili”.

Anche l’ambasciata statunitense, d’altra parte, usa parole simili e “condanna con forza la violenza e le distruzioni avvenute durante la protesta di oggi. Noi sosteniamo il diritto dei cittadini a protestare pacificamente ma la violenza e la distruzione della proprietà pubblica non sono accettabili. Tutte le parti devono dimostrare autocontrollo e riporre la calma”.

Lo stesso appello è stato rivolto anche dalla rappresentanza dell’Osce. “L’escalation della violenza va contro i principi di una protesta democratica e pacifica. I promotori e gli autori della violenza sono i diretti responsabili degli incidenti di oggi”.

×

Iscriviti alla newsletter