Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così Bat ha fatto il record di investimenti nel 2018

Nel 2018 gli investimenti di British American Tobacco (Bat) in Italia sono ammontati circa 229 milioni di euro, superando il target annuale previsto (pari a circa 200 milioni) grazie all’introduzione nel mercato della sua linea completa di prodotti di nuova generazione che includono sia quelli da vaping (le e-cig della linea Vype) sia quelli a tabacco riscaldato come glo, arrivato a Torino ad aprile dello scorso anno e oggi presente nelle migliori tabaccherie di tutto il territorio nazionale e nei due glo Studio aperti a Milano e Torino.

Ammonta così, spiegano da Bat, a circa 845 milioni di euro la somma investita negli ultimi 4 anni da Bat, parte del suo ambizioso piano di investimenti in Italia del valore di 1 miliardo di euro in 5 anni avviato nel 2015. Nel dettaglio, gli investimenti del 2018 ammontano a circa 131 milioni di euro investiti per l’acquisto di macchinari industriali (da aziende italiane leader mondiali nel settore del confezionamento e del packaging quali Gd, Gima, Comas e Montrade, nelle province di Treviso e Bologna). Circa 75 milioni di euro per investimenti in attività di marketing, distribuzione e ricerche di mercato, che includono il lancio in Italia di glo, il Tobacco Heating Product (Thp) di ultima generazione di Bat, in aziende e agenzie italiane e nella rete dei tabaccai e circa 23 milioni di euro per l’acquisto di circa 5 mila tonnellate di tabacco italiano.

“Siamo orgogliosi di confermare nuovamente il nostro impegno in Italia, un Paese strategico per Bat, tanto da rappresentare il secondo mercato in Europa occidentale per volumi e tra i primi 15 al mondo”, ha commentato il presidente e ceo di Bat Italia Andrea Conzonato. “Dalla nascita di Bat Italia nel 2002, che ha poi assunto la sua attuale configurazione con l’acquisizione dell’Eti (Ente Tabacchi Italiani Spa) nel 2004 per 2,3 miliardi di euro – uno dei più grandi investimenti mai effettuati da un’azienda internazionale in Italia –, oggi la nostra società impiega più di 380 persone nel Paese e contribuisce alle entrate erariali dello Stato con circa 3 miliardi di euro l’anno tra accise e Iva”, ha aggiunto Conzonato.

“Abbiamo fiducia nel fatto che onoreremo l’impegno assunto con il nostro piano di investimenti avviato nel 2015, raggiungendo alla fine del 2019 la cifra di 1 miliardo di euro investita in Italia. La qualità delle eccellenze italiane, insieme ad un dialogo aperto, trasparente e costruttivo tra la nostra industria e le istituzioni è alla base del nostro impegno. Un dialogo che mira ad assicurare una corretta pianificazione delle misure fiscali e regolatorie nel nostro settore, con aumenti ragionevoli della fiscalità basati sulla prevedibilità e sul mantenimento dell’equilibrio del mercato tra gli operatori, a garanzia della sostenibilità del sistema. Se l’Italia garantirà stabilità, prevedibilità, certezza regolatoria e fiscale – sia per i player del mercato che per l’Erario dello Stato –, evitando interventi estemporanei, e finché sarà assicurata la sostenibilità del nostro business e dei nostri investimenti, l’Italia e le sue eccellenze rimarranno al centro delle strategie del gruppo Bat”, ha continuato Conzonato.

Da quando glo è stato presentato per la prima volta a Torino, lo scorso mese di aprile, con l’apertura del primo ‘glo Studio’ in italia, la risposta dei consumatori italiani è stata positiva. Nei primissimi mesi dal lancio, a Torino glo ha raggiunto una quota di mercato del 6% del tabacco riscaldato, con oltre 3 mila persone che hanno scelto glo, un tasso di penetrazione del mercato pari al 2,5% dei consumatori adulti e circa 400 mila stick Neo venduti in pochissimi mesi nel capoluogo piemontese.

“Siamo fiduciosi che vi sia interesse sul mercato Italiano per prodotti come glo, un’importante alternativa a potenziale rischio ridotto rispetto alle sigarette tradizionali. Per questo, dopo Torino, abbiamo recentemente aperto un altro ‘glo Studio’ a Milano e, alla fine del 2018, abbiamo esteso la distribuzione di glo e degli stick Neo a tutto il territorio nazionale”, ha aggiunto Conzonato. Dal 2012 ad oggi Bat ha investito su scala globale oltre 2,5 miliardi di dollari nei suoi prodotti di nuova generazione (Ngp, Next Generation Products) supportando gli oltre 1.500 tra scienziati, ingegneri e ricercatori che lavorano nei suoi centri di ricerca e sviluppo nel mondo.

A livello globale, il business dei prodotti di nuova generazione di Bat continua ad essere in forte crescita: nella prima metà del 2018 British American Tobacco ha infatti generato ricavi per 405 milioni di sterline (reported revenues. 427 – Constant rates), suddivisi tra Thp (tabacco riscaldato) per 289 milioni di sterline (reported revenues. 305 – Constant rates) e vaping, con 116 milioni di sterline (reported revenues. 122 – Constant rates). Sempre a metà 2018 i prodotti di nuova generazione valevano circa il 2% dei ricavi globali del gruppo Bat (pari, al 31.12. 2017, a 20,292 miliardi di sterline. Profits from operations: 6,476 miliardi di sterline) e si stima che a fine 2018 i ricavi da NGP raggiungeranno i 900 milioni di sterline, con una percentuale più alta.

×

Iscriviti alla newsletter