Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché il treno è il (non) luogo preferito da Kim Jong-un

Il treno è il mezzo di trasporto preferito della famiglia presidenziale nordcoreana da tre generazioni. Ed è proprio in treno che Kim Jong-un è arrivato alla città di Hanoi, in Vietnam, per incontrare il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

Un viaggio di 60 ore, con altri due treni di sicurezza davanti e uno dietro, che forse, non è valso la pena; i due leader non hanno trovato l’intesa sull’accordo nucleare.

Secondo la Bbn, il nonno di Kim Jong-un, il leader Kim Il Sung, sceglieva sempre il treno per i viaggi in Vietnam e gli altri Paesi all’est. Invece, il padre del presidente nordcoreano, il leader Kim Jong-il, sembra che sceglieva il treno perché aveva paura di volare in aereo. Il convoglio ferroviario però era di lusso, con divani di cuoio e sale conferenze.

Quello del giovane Kim Jong-un non è di meno: un treno blindato di 21 carrozze che raggiunge gli 80 chilometri all’ora sui binari cinesi e i 50 chilometri all’ora sui binari nordcoreani.

Secondo il quotidiano Chosun Ilbo, all’interno del treno ci sono telefoni satellitari e centri informatici. La decorazione è quasi tutta bianca, con grandi divani e poltrone di lusso color rosa, che sembrano “fatti su misura da artigiani stranieri con materiali di prima qualità”.

Per la dinastia della Corea del Nord i treni sono (non) luoghi strategici. Alcuni media nordcoreani svelano che sia il padre sia il figlio hanno scelto il treno per importanti riunioni di Stato. Altri report sostengono che Kim Jong-Il è morto proprio su un treno, mentre svolgeva una visita di controllo fuori Pyongyang.

×

Iscriviti alla newsletter