Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Mattarella incontra Xi Jinping: “La Via della Seta è a doppio senso”. Il video

mattarella xi

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto il suo omologo cinese Xi Jinping al Quirinale. Un incontro caratterizzato da grande cordialità, con ripetuti sorrisi e strette di mano e in cui il capo dello Stato ha ribadito la vicinanza dei due paesi, parlando di Cina come di “paese amico” ma sottolineando che lo sviluppo commerciale deve essere a doppio senso.

“La visita del presidente è l’occasione per dimostrare il livello eccellente dei nostri rapporti e per dare una spinta ulteriore a questi”. Rapporti, ha più volte detto Mattarella, che l’Italia vuole rafforzare: “Cina e Italia sono paesi votati al commercio. E l’Ue è il primo partner commerciale della Cina. Roma e Pechino potranno trarre benefici notevoli da un contesto di cooperazione fondato sulla leale concorrenza tra imprese rispetto alla proprietà industriale, intellettuale e nella comune lotta alla contraffazione”.

Poi, parlando del memorandum tra Italia e Cina, Mattarella ha sottolineato: “La firma del memorandum Italia-Cina è un segno dell’attenzione per una cornice ideale per un incremento delle collaborazioni congiunte tra imprese italiane e imprese cinesi”. L’antica Via della Seta ha detto Mattarella fu strumento di conoscenza tra popoli e condivisione di scoperte. “Anche la Nuova deve essere una strada a doppio senso di percorrenza e lungo di essa devono transitare oltre alle merci anche idee, talenti, conoscenze e soluzioni lungimiranti ai problemi comuni e progetti futuri”. E il presidente cinese gli ha fatto eco: “Vogliamo ripercorrere fianco fianco con il popolo italiano l’antica via della Seta e consolidare le collaborazioni di mutuo beneficio, rivitalizzando questa via di comunicazione per condividerne al meglio i frutti”.

(Video e testo Askanews – riproduzione riservata)

×

Iscriviti alla newsletter