Skip to main content

Cosa c’è nel Memorandum. Tutti gli accordi firmati tra le imprese italiane e cinesi

memorandum

È di circa 20 miliardi – a quanto hanno tenuto a far sapere fonti di governo – il valore “potenziale” dei dieci accordi commerciali firmati questa mattina a Villa Madama. La cifra si riferisce quindi al valore complessivo che le intese italo-cinesi possono produrre sull’economia italiana. Con aziende, enti e istituzioni, ecco le dieci intese italo-cinesi alla firma oggi:

– Intesa di partenariato strategico tra Cassa Depositi e Prestiti S.p.A (Cdp) e Bank of China Limited.

– Memorandum of Understanding sul partenariato strategico tra Eni S.p.A. e Bank of China Limited.

– Intesa di collaborazione tecnologica sul Programma di Turbine a Gas tra Ansaldo Energia S.p.A. e China United Gas Turbine Technology Co.-Ugtc.

– Contratto per la fornitura di una turbina a gas AE94.2K per il progetto Bengangtra Ansaldo Energia S.p.A., Benxi Steel Group Co., e Shanghai Electric Gas Turbine Co.

– Memorandum of Understanding tra Cassa Depositi e Prestiti S.p.A (Cdp), Snam S.p.A. e Silk Road Fund Co.

– Intesa di cooperazione strategica tra Agenzia ICE e Suning.com Group Coper la realizzazione di una piattaforma integrata di promozione dello stile di vita italiano in Cina.

– Accordo di cooperazione tra Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale – Porti di Trieste e Monfalcone e China Communications Construction Company (Cccc).

– Accordo di cooperazione tra il Commissario Straordinario per la Ricostruzione di Genova, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e China Communication Construction Company (Cccc).

– Memorandum of Understanding tra Intesa Sanpaolo S.p.A. ed il governo Popolare della città di Qingdao.

– Contratto tra Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. e China Camc Engineering Co per l’installazione di un complesso siderurgico integrato in Azerbaijan.


×

Iscriviti alla newsletter