Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Xi Jinping incontrerà papa Francesco a Roma?

papa

Il presidente cinese Xi Jinping sarà in visita di Stato in Italia, Principato di Monaco e Francia dal 21 al 26 marzo. A Roma arriverà giovedì 21 marzo e al portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Geng Shuang, è stato chiesto se nel corso della sua visita incontrerà Papa Francesco: “Non sono stato informato. La parte cinese è sempre stata sincera nel migliorare le relazioni sino-vaticane e non si è mai risparmiata in questo senso.

Nel settembre 2018, la Cina e il Vaticano hanno firmato un accordo temporaneo sulla nomina dei vescovi, cosa che costituisce una tappa importante nel miglioramento delle relazioni. La Cina è disponibile a continuare in questa direzione con il Vaticano, ad avviare un dialogo costruttivo, a migliorare la comprensione, a instaurare una fiducia reciproca e a promuovere il miglioramento delle relazioni bilaterali”.

Ciò che è certo è che a Roma Xi dovrà occuparsi del controverso progetto cinese “La nuova via della Seta” (Belt and Road Initiative o Bri), con l’Italia che potrebbe essere il primo paese del G7 a firmare il memorandum d’intesa che ha diviso il governo, con Movimento 5 stelle favorevole e la Lega più scettica all’iniziativa di connessione infrastrutturale tra Asia ed Europa. Lanciato nel 2013, il Bri prevede il finanziamento di infrastrutture terrestri e marittime per oltre mille miliardi di dollari. Durante la sua visita in Italia, Xi incontrerà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il premier Giuseppe Conte e i presidenti delle due camere. Prevista una tappa anche a Palermo.

(Video e testo Askanews – riproduzione riservata)

×

Iscriviti alla newsletter