Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Fuoco su Parigi. La deriva violenta dei gilet gialli che avvantaggia Macron

gilet gialli

Ancora auto incendiate, un palazzo in fiamme, scontri con la polizia. I gilet gialli continuano le loro proteste nelle strade di Parigi, consuetudine ormai acquisita dei fine settimana transalpini. Il fuoco è stato appiccato nella filiale di una banca sulla Franklin Roosevelt Avenue mentre gli Champs Elysees hanno fatto di nuovo da scenario per fumogeni, molotov e manganelli.

Da quando sono iniziate le proteste, mostrando il loro volto più violento, i francesi sono stanchi della deriva sfascista dei nuovi “paladini del popolo”. Manifestazioni che – per reazione uguale e contraria – hanno invece finito per rafforzare la posizione di Emmanuel Macron. In vista delle elezioni europee il suo partito vede crescere i consensi.

I SONDAGGI

En Marche! – la lista del presidente francese – secondo gli ultimi sondaggi risulterebbe ancora la prima forza politica del Paese con percentuali superiori al 22%. Il partito sarebbe su percentuali appena inferiori alle elezioni del 2017 quando prese al primo turno il 24%. In calo invece il Raggruppamento Nazionale (ex Fronte Nazionale) della Le Pen che sarebbe sceso al 20%, così come la Francia Indomita di Mélenchon che esce molto ridimensionata dal sondaggio, venendo attestata al 9%. Sempre più in crisi poi i Repubblicani e i Socialisti, indicati rispettivamente al 13% e al 5%: i due partiti che solo fino a qualche anno fa si contendevano l’Eliseo. In crescita invece i sovranisti di Debout la France ora attestati al 5% e i Verdi, che sarebbero all’8%. Un possibile partito dei gilet gialli secondo il sondaggio non andrebbe oltre il 3%. Al momento quindi sembrerebbe difficile che possa superare la soglia di sbarramento, che in Francia è del 5%, con anche i Socialisti e Debout la France che sono pericolosamente in bilico su questa soglia.

I RISVOLTI

Evidentemente Di Maio e Di Battista quando si recarono in Francia per incontrare il leader dei gilet gialli fecero male i conti. Pensavano di cavalcare un movimento in ascesa, ma che Oltralpe ha già stufato i francesi, stanchi di vedere le proprie città sfasciate e militarizzate. Sembra essere stato un fuoco di paglia quest’onda gialla che sembrava pronta ad invadere l’Europa e a cui il vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio, voleva aprire le porte per far sbarcare la protesta anche in Italia. E forse, ciò che è più grave, è stata la sottovalutazione delle conseguenze di quell’incontro con il capo dei gilet gialli: il richiamo dell’ambasciatore francese e tutte le conseguenze che quel gesto ha portato forse fino in Libia dove la testa d’ariete francese – il Generale Haftar – sta conquistando ampie parti di territorio, pronto ad arrivare in armi a Tripoli. Un danno – quello libico – pesantissimo per la politica estera italiana, le nostre imprese e i possibili sviluppi sui flussi migratori. Tutto inutile.

Il fenomeno dei gilet si sta sgonfiando, Macron sta diventando sempre più importante, in Francia, ma forse anche in Europa dove i sovranisti devono ancora sudare per raggiungere le percentuali dei partiti ispirati al moderatismo. Ovviamente il quadro è mutevole, ma bene si farebbe anche in Italia a fare bene i conti.

×

Iscriviti alla newsletter