Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Quando il passaggio generazionale funziona e guarda agli USA

Immaginate di visitare un’impresa familiare e che ad accogliervi ed accompagnarvi dal titolare, nipote del fondatore, vi sia a sua volta il nipote di uno dei collaboratori di colui che ha gettato le basi dell’azienda. E’ quello che succede a Palermo, dal 1925 ad oggi, in una delle industrie leader nel settore della produzione di colori e vernici. Una storia che sembra quasi la trama di un film, dove si perpetua il passaggio del testimone da una generazione all’altra non solo per quanto riguarda la proprietà ma anche per gran parte dei collaboratori. Un’azienda in continua espansione grazie all’impegno quotidiano delle nuove leve di una famiglia di imprenditori e al supporto di personale specializzato cresciuto con l’azienda.

La storia dell’azienda risale al 1925 quando Francesco Di Maria crea un colorificio nella zona industriale “ante litteram” della città di Palermo. Nel 1972 l’azienda familiare si trasforma in S.p.A e si trasferisce nella nuova zona industriale della città di Palermo, assumendo la piena caratterizzazione di “industria”. Tra il 2000 e il 2005 l’azienda si espande portando la propria superficie da 12.000 mq a 40.000 mq. Prende il via una fase molto impegnativa di sviluppo e consolidamento in cui si procede ad una ristrutturazione, con l’installazione di nuovi impianti, tecnologicamente all’avanguardia, che consentono di incrementare e migliorare la produzione. Nel 2008 la gamma produttiva decuplica e l’azienda apre un nuovo deposito da 10.000 mq per potenziare la logistica.

Questa, davvero in pillole, è la storia di un’impresa che nei suoi oltre 90 anni di attività è riuscita, non solo ad aumentare il proprio business, consolidandosi sul mercato nazionale ed espandendosi all’estero, ma anche a mantenere salda la propria identità familiare e territoriale.

E già, perché la famiglia Di Maria vive il proprio territorio, con un’attenzione al sociale e un costante impegno nella promozione culturale a 360 gradi, dall’arte allo sport, sostenendo giovani talenti, senza trascurare anche realtà storiche come la US Città di Palermo, di cui il colorificio è sponsor ufficiale.

La nostra forza è da sempre il fare squadra, dove prescindendo dal cognome anagrafico, ogni componente lavora con competenza, mentalità vincente e dedizione ad un unico obiettivo, la crescita dell’azienda e della fiducia dei clienti. Offriamo ai mercati esteri una qualità integra, basata su prodotti innovativi e sicuri. Per questo desideriamo che il nostro brand diventi nel mondo un punto di riferimento dell’eccellenza alla quale dare fiducia.”. Queste parole dell’Amministratore Delegato, Emilio Di Maria, riassumono lo spirito di squadra che anima l’azienda fondata dal padre Francesco.

Una grande famiglia ‘allargata’ quindi quella dei Di Maria, che comprende i collaboratori di sempre ed anche quelli appena arrivati, che vivono un’azienda ‘colorata’ non soltanto per l’oggetto della produzione ma soprattutto per l’opportunità, offerta a tutto l’entourage, di lasciare una traccia indelebile all’interno di una storia aziendale capace di rigenerarsi attraverso l’innovazione continua dei prodotti ma senza mai perdere di vista le proprie origini.

Tante le innovazioni che in quasi 100 anni di attività sono nate all’interno del laboratorio del colorificio dove ricerca e sviluppo vanno sempre di pari passo con creatività e concretezza. I tecnici del laboratorio, provenienti dalle Università siciliane, sono selezionati in base a stretti criteri qualitativi e meritocratici.

“Anticipando le esigenze del mercato, trasformiamo le idee in prodotti che offrono soluzioni tecniche e di alta qualità estetica, e queste sono le basi della nostra storia passata come del futuro delle prossime generazioni. Crediamo fortemente nell’innovazione dei nostri prodotti, destinandoli a quei mercati dove possono concretamente rappresentare il nuovo che finalmente è arrivato!”. E’ fiera Melania Di Maria, Responsabile Acquisti, che vede l’azienda di famiglia come un incubatore di talenti.

Innumerevoli gli articoli che la famiglia Di Maria produce e distribuisce sul territorio nazionale ed estero e che servono a dipingere, decorare e sanitizzare gli ambienti e gli esterni di ogni tipo di costruzione, rappresentando un azzeccato mix di R&D e Made in Italy.

Prodotti che oggi partono alla conquista degli Stati Uniti, dove il colorificio sta lanciando il suo progetto di penetrazione e sviluppo commerciale proprio in questi giorni.

“Crediamo fermamente che gli States siano un mercato in cui l’innovazione dei nostri prodotti possa essere la risposta a precise esigenze di consumatori affascinati dalla storica qualità made in italy. Il nostro progetto di espansione si basa su questa qualità imprescindibile, garantita proprio dalla nostra sede produttiva tutta italiana. Su questo progetto d’espansione e crescita aziendale stiamo investendo tanta energia e capitali in un momento difficile per il nostro paese, ma come diceva mio Nonno, Francesco Di Maria, i più grandi investimenti si fanno quando il mercato è freddo per essere pronti, in prima linea, alla ripresa dello stesso. Seguendo le Sue parole stiamo compiendo i primi passi.”. Questa in sintesi, nelle parole di Francesco Di Maria, Direttore Commerciale, la strategia di sviluppo commerciale dell’azienda negli Stati Uniti.

Una strategia che passa attraverso l’ampia e consolidata esperienza nel Made in Italy del manager italiano incaricato Paolo Internicola e l’acquisizione di importanti stakeholder sul mercato americano.

“Partecipare al più importante appuntamento fieristico americano del nostro settore è stata una scelta strategica, dato l’enorme successo riscontrato abbiamo sistemato il primo tassello di una proficua espansione commerciale in tutti gli States.  Tutti i visitatori del nostro stand al National Painting Industry Trade Show di Savannah sono rimasti basiti ed entusiasti delle caratteristiche tecniche ed estetiche delle nostre linee di prodotti.”. Ha proprio ragione il Manager Internicola, non capita infatti tutti i giorni che un’industria italiana rientri tra gli sponsor principali di una delle più importanti fiera USA di prodotti per l’edilizia insieme ai big del settore.

L’azienda per cui ha scelto di lavorare si avvia verso un secolo di attività e, dopo aver raggiunto risultati importanti in Italia ed in Europa, guarda oggi all’espansione negli Stati Uniti come al progetto che caratterizzerà i successivi cento anni … c’è da starne certi!

Photocredit: Pexels.com

×

Iscriviti alla newsletter