Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Pd, la svolta del ticket Zingaretti-Gentiloni

pd

Le primarie Pd battono la piattaforma Rousseau dei 5 Stelle per un milione e ottocento mila votanti in carne e ossa, contro 60 mila invisibili click sul web. È questo, assieme all’elezione diretta con oltre il 63% per cento di consensi di Nicola Zingaretti alla leadership e al ticket con Paolo Gentiloni alla Presidenza, l’effettivo significato politico della consultazione popolare del Partito Democratico.

A Maurizio Martina e a Roberto Giachetti sono andati rispettivamente il 24,5% ed il 12,5% dei voti delle primarie del popolo Pd. Un milione e 800 mila cittadini che sono scesi in strada, si sono messi in coda ed hanno personalmente scelto il nuovo segretario del Pd presso 7 mila e più seggi allestiti in tutta Italia. Una prova di democrazia diretta e di radicamento territoriale che, nonostante le varie piattaforme on line, i grillini e tutti gli altri partiti non hanno ancora la capacità di realizzare.

Nicola Zingaretti alla segreteria del Pd e Paolo Gentiloni alla presidenza, candidatura quest’ultima ancora da formalizzare ufficialmente, rappresentano una profonda svolta destinata a cambiare da subito gli assetti degli attuali scenari politici. Rispetto al governo, tanto per i 5 Stelle che per la Lega, quanto per gli altri partiti della sinistra, cade infatti la pregiudiziale renziana che impediva anche le semplici ipotesi politiche di ricerca di alleanze e accordi tattici sui singoli provvedimenti parlamentari.

Nell’ambito dell’opposizione, con Zingaretti al Nazareno mutano profondamente inoltre i rapporti con gli altri leader e partiti di sinistra e in particolare con i fuoriusciti dal Pd: Massimo D‘Alema, Pier Luigi Bersani, Roberto Speranza, Miguel Gotor, Doris Lo Moro, Filippo Bubbico, Pietro Grasso e tanti altri esponenti di primo piano costretti a fondare un partito a parte per continuare a fare politica.

“Unità e cambiamento. Farò di tutto per essere all’altezza. Apriremo una nuova fase costituente per un nuovo Pd e per far contare di più le persone”. Come dire, parafrasandolo lo slogam di una catena di supermercati, “persone oltre i voti” ha assicurato con un sorriso alla Montalbano il nuovo leader del Partito Democratico.

Ma il Parlamento non è Vigata e le trame di Palazzo Chigi e del governo del Paese sono infinitamente più complesse e delicate di quelle dei gialli polizieschi di Andrea Camilleri. Come per l’Italia, insomma, fatto il Segretario resta ancora da rifare il partito democratico.

×

Iscriviti alla newsletter