Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Prima le persone. Il messaggio propositivo della manifestazione di Milano

antirazzismo

Scriviamo questo pezzo mentre a Milano è in corso la grande manifestazione di duecentomila persone giunte da tutta Italia, unite dallo slogan “People, prima le persone” che vuole riaffermare i principi di civiltà, di antirazzismo, di uguaglianza dei diritti di tutti coloro che oggi vivono sul suolo italiano, qualunque sia il colore della loro pelle o il Paese di provenienza.

“Ma non è”, ha detto giustamente il sindaco della metropoli lombarda presente alla testa del corteo, “una manifestazione contro Salvini, ma vuole riaffermare principi e sentimenti che sono profondamente radicati nella cultura e nel senso comune di larghissima parte del popolo italiano”, contrariamente a quanto potrebbero far pensare molti episodi di cronaca degli ultimi mesi.

Infatti questa marea umana, raccoltasi ancora una volta a Milano – che ormai si colloca di diritto da molti anni fra le capitali mondiali della tolleranza e della civiltà delle relazioni multirazziali – ci dice che in Italia, nel popolo più profondo del Paese, non passa, non sfonda il messaggio di chi chiude i porti o innalza barriere e discriminazioni contro i migranti.

Certo, bisognerà contrastare con fermezza con le forze di polizia e con l’intervento della magistratura fenomeni deprecabili di traffico di vite umane e fatti malavitosi di mafie nigeriane; ma lo si dovrà fare così come si combatte con eguale fermezza la mafia italiana o quella di Marsiglia o di altre Paesi d’Europa. È un’ovvietà la nostra, ne siamo consapevoli, ma sentiamo il bisogno di riaffermarla con convinzione perché non vorremmo essere più intossicati dalla propaganda di chi full time continua a presentare i fenomeni migratori come una maledizione biblica cui l’Italia sarebbe condannata, e dalla quale bisogna difendersi con il filo spinato, con il divieto agli sbarchi o con slogan del tipo “prima gli Italiani”.

No, a Milano stanno gridando invece “prima le persone”. È un grande messaggio che raccolgono tutti gli uomini e le donne di buona volontà perché l’Italia – è bene che il governo ne sia pienamente consapevole – rifiuta l’imbarbarimento, la regressione razzista e la promozione dell’odio contro tutti i diversi, contro tutti gli altri, contro tutti coloro che non hanno il colore della nostra pelle.

×

Iscriviti alla newsletter