Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’anno record di Acea inorgoglisce la Raggi e i francesi di Suez

Il 2018 sarà ricordato con ogni probabilità come uno degli anni più fruttuosi per Acea. Non devono stupire dunque le parole del sindaco di Roma Virginia Raggi che rappresenta l’azionista di maggioranza (51%) della multiutility capitolina i cui soci si sono riuniti oggi in assemblea per approvare il bilancio 2018. “Risultati importanti” che hanno portato a una “svolta nella gestione” dell’azienda quotata alla Borsa di Milano. I numeri bollinati oggi dall’assise degli azionisti (tra cui Caltagirone e i francesi di Gdf Suez) sono dalla parte del ceo Stefano Donnarumma fresco di presentazione della strategia al 2022 (qui l’articolo con tutti i dettagli).

Tanto per cominciare, Acea è un’azienda che sta aumentando sensibilmente i propri margini come dimostrano le previsioni dello stesso Donnarumma contenute nella relazione introduttiva ai soci. “Per il 2019 Acea stima un Ebitda (il margine operativo lordo, ndr) in crescita dal 5 al 6%, ma il dato potrebbe migliorare ulteriormente. Abbiamo usato una certa prudenza ma al verificarsi di certe condizioni, tra cui possibili acquisizioni, questo dato si potrebbe modificare con un miglioramento ulteriore”. Margini che vanno a sommarsi ai 271 milioni di utile iscritti nel bilancio 2018.

Ma il vero sprint di Acea è sugli investimenti che nei prossimi mesi raggiungeranno volumi mai toccati prima. “Prevediamo ulteriori investimenti nel 2019 del 10%. Toccheremo i 700 milioni confermando l’importanza strategica in tutto il Centro-Sud Italia dove siamo la più grande stazione appaltante”, ha proseguito Donnarumma. “Acea è un’azienda che vive di investimenti, che rappresentano anche lo sviluppo del business. Nel 2018 abbiano registrato 330 milioni nel settore idrico con un incremento di 58 e 238 milioni nel settore energia e nelle reti elettriche con un aumento di 29 milioni. Altri 5 milioni in più rispetto all’anno scorso sono stati investiti nel settore ambiente e altri 5 nel commerciale”.

Il dato è comunque il plauso incassato dal management Acea dagli attuali azionisti. Oltre al socio Campidoglio, un’apertura di credito è arrivata anche dalla Francia. “Abbiamo raggiunto un risultato storico. La redditività ha superato ogni più rosea previsione e per la prima volta dopo molti anni la società ha acquistato solidità finanziaria”, ha affermato rappresentante di Suez, azionista di Acea con il 23,33%, Alexandre Brouzes, intervenendo alla assemblea dei soci di Acea. “Il management ha svolto un lavoro di grandissima qualità passando dal bombardamento di lamentele dei cittadini per le bollette pazze a una diffusa soddisfazione”, ha aggiunto. Suez ha sottolineato “i risultati straordinari nella protezione delle risorse idriche e sono stati recuperati oltre 2.000 litri di acqua al secondo”.

 

×

Iscriviti alla newsletter