Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Bezos spiega come vuole colonizzare la luna

Il numero uno di Amazon, Jeff Bezos, ha presentato al Convention Centre di Washington “Blue Moon”, il modello di un modulo lunare prodotto dalla sua Blue Origin e parallelamente il nuovo sistema di propulsione a idrogeno liquido BE-7. Obiettivo della Blue Origin – che assieme a SpaceX, ha impresso un cambio di passo al ruolo dei privati nello spazio, sempre più rilevante – portare astronauti sulla Luna nel 2024, come riporta la stampa presente all’evento.

TORNARE SULLA LUNA PER RESTARCI

“Oggi il nostro fondatore ha condiviso la nostra visione di andare nello spazio per portare beneficio alla Terra. Dobbiamo tornare sulla Luna, questa volta per restarci”, fa sapere Blue Origin. Il lander a cui Blue Origin sta lavorando da almeno tre anni potrà trasportare oltre a persone, diverse tonnellate di materiali (15 il peso a pieno carico di tutto il sistema) e strumentazione tecnica per cercare sul nostro satellite risorse utili all’uomo. La struttura della navicella è basata sulla tecnologia che la società sta testando da diversi anni sul New Shepard, un razzo che può tornare sulla Terra atterrando verticalmente.

REPERIRE RISORSE SUL NOSTRO SATELLITE

“Una delle cose più importanti che sappiamo della Luna oggi è che lassù c’è acqua in forma di ghiaccio, una risorsa incredibilmente preziosa”. Ha detto Bezos, spiegando che la colonizzazione della Luna a cui punta non avverrà certo in una generazione. “Saremo in grado di ottenere l’idrogeno da quell’acqua che si trova sulla Luna e quindi di rifornire questi veicoli anche mentre ci troviamo sulla superficie della Luna”. L’intento finale del magnate è di costruire stazioni spaziali orbitali in grado di far vivere l’uomo nello spazio.

UOMINI E MEZZI

Blue Moon – scrive la stampa – sarà in grado di trasportare sul Polo Sud della Luna (dove sono stati rinvenuti depositi di ghiaccio) fino a quattro rover e di lanciare piccoli satelliti che orbiteranno attorno alla Luna. I piani del miliardario hanno conosciuto una forte spinta dall’amministrazione Trump, che ha invitato l’Agenzia Nasa a lavorare per sbarcare nuovamente sulla Luna entro il 2024. Ed è proprio sulla scia di questa spinta che Bezos ha detto di essere in grado di rispettare questa scadenza, perché ha cominciato a lavorare al progetto tre anni fa.

GLI ALTRI PROGETTI

Blue Origin sta lavorando anche al turismo spaziale con il programma New Shepard, che farà provare l’esperienza di stare in assenza di gravità alcuni minuti. Secondo Bezos, i primi viaggi potranno essere organizzati entro la fine di quest’anno. Blue Origin sta costruendo anche un razzo vettore più grande, New Glenn, che dovrebbe volare entro il 2021.

×

Iscriviti alla newsletter