Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Jane Manchun l’hacker più temuta da Facebook e Instagram

Un nome sta facendo impazzire le imprese digitali più potenti della Silicon Valley. Da Facebook fino a Instagram, passando per Tinder e Airb&b, tutti guardano con attenzione cosa fa Jane Manchun Wong. A solo 23 anni, questa ragazza appassionata di internet è diventata “La donna che scova nella Silicon Valley”, secondo la Bbc.

Arrivata da Hong Kong, studia Scienze dell’Informatica all’Università di Massachusetts Dartmouth negli Stati Uniti.

In un’intervista al South China Morning Post ha confessato che tra i suoi primi successi davanti al computer c’è stata la manipolazione di un programma software per calcolare la velocità di scrittura. Cambiato il codice JavaScript, è riuscita a vincere un concorso di meccanografia a scuola. Del resto però cerca di non combinare troppi guai.

Manchun si dedica a scoprire le opzioni delle app più famose al mondo, prima che diventino pubbliche, così come gli errori che ci sono nella programmazione. Quest’attività, cominciata un po’ per gioco, le ha fatto incassare circa un milione di dollari.

La ragazza dà credito al padre che ha saputo sviluppare il suo interesse nella tecnologia. Non perché lui fosse esperto, ma perché grazie ai divieti imparò a scoprire le password del computer familiare. Così poteva accedere negli orari che erano vietati. “Da quando ho cominciato, le compagnie fanno un monitoraggio dei miei tweet e hanno migliorato la sicurezza delle applicazioni”, racconta Manchun alla Bbc.

La giovane hacker impiega circa 18 ore per analizzare i codici di un’app; un processo che le apre tutti i secreti dei servizi. Questo lavoro lo svolge soprattutto i fine settimana. Ha ricevuto offerte di lavoro in molte imprese di comunicazione, desiderose di avere le sue scoperte in esclusive.

È stata lei a scoprire, per esempio, il servizio Daiting di Facebook prima che uscisse sul mercato. È arrivata anche al test di Airbnb per avvertire i ritardi sugli aerei e gli esperimenti di Instagram sulle immagini di profilo. Le sue informazioni possono influire molto sui titoli in Borsa delle imprese. Per questo l’account @wongmjane è molto seguito da giornalisti e specialisti del settore.

×

Iscriviti alla newsletter