Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi c’era (e chi no) alla festa dell’Arma dei Carabinieri. Il punto di Vespa

Tribune strapiene alla caserma “Salvo D’Acquisto”, più che in altre occasioni, per il 205° anniversario dell’Arma dei Carabinieri con adeguata presenza governativa a predominanza Movimento 5 Stelle. Oltre ovviamente al ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, “scortata” dal capo di Stato maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli, e dal comandante dei Carabinieri, generale Giovanni Nistri, c’erano i ministri Alfonso Bonafede, Alberto Bonisoli, Giulia Grillo (M5S) e Marco Bussetti (Lega). Matteo Salvini era assente giustificato essendo in campagna elettorale per i ballottaggi di domenica prossima e ha festeggiato l’Arma ad Ascoli Piceno. Tra i sottosegretari alla Difesa c’era Angelo Tofalo (M5S) mentre il leghista Raffaele Volpi aveva un impegno alla Camera. Presente l’opposizione, anche se in veste istituzionale con i vicepresidenti del Senato, Ignazio La Russa, e della Camera, Mara Carfagna, oltre a ex ministri della Difesa come Arturo Parisi e Roberta Pinotti. Né potevano mancare consiglieri del Quirinale come Rolando Mosca Moschini, Francesco Garofani e il generale Roberto Corsini: protocollo a parte, in una fase politica così complicata occasioni del genere sono molto utili per scambiarsi pareri e informazioni.

OMAGGIO AGLI “EROI”

I grandi fatti di cronaca emozionano quando avvengono e poi, qualche volta, vengono dimenticati. Riemergono se i protagonisti vengono premiati e questo anniversario dell’Arma è stato particolarmente ricco: la medaglia d’oro al Merito civile al Gis per i 40 anni di attività antiterrorismo e quella d’oro dei Benemeriti della Cultura per i 50 anni del comando per la Tutela del patrimonio culturale, entrambe alla bandiera dell’Arma; una medaglia d’oro al Valore civile alla memoria al vicebrigadiere Emanuele Reali, travolto da un treno nello scorso novembre mentre inseguiva un ladro; 11 medaglie d’oro al Valore civile ai militari che intervennero il 6 agosto scorso quando un’autocisterna si infiammò a Bologna; 10 medaglie d’oro al Valore civile ai carabinieri che salvarono i 51 studenti e tre adulti ostaggio dall’autista senegalese che minacciava una strage sul bus a San Donato Milanese il 20 marzo; 3 medaglie d’oro al Merito civile ad altri carabinieri che coordinarono l’intervento delle pattuglie per lo stesso fatto; 2 medaglie d’argento al Valor civile a chi bloccò Luca Traini dopo aver ferito sei stranieri a Macerata il 3 febbraio; 7 medaglie d’argento al Valor civile a chi salvò due anni fa una famiglia di cinque persone bloccata da un incendio in casa.

IL BILANCIO

Il ministro Trenta ha rilanciato la necessità di interventi per prevenire i suicidi parlando dell’appuntato che si è tolto la vita in provincia di Potenza e invitando a “essere pronti a cambiamenti organizzativi”. È vero, come ha detto il ministro, che l’attività dei Carabinieri è percepita di più quando mettono la loro vita a rischio: 7 morti e 1.583 feriti nel 2018, un anno nello stesso tempo proficuo con oltre 70mila persone arrestate e 405mila denunciate, 4,2 milioni di controlli svolti, 14,3 milioni di persone identificate e 10,2 milioni di veicoli controllati. Costante l’impegno nell’ordine pubblico, con 410mila servizi, e nell’antiterrorismo con 48mila obiettivi e 358mila persone controllati e 17 arresti per reati di terrorismo, oltre all’arresto di 78 latitanti e di 783 appartenenti alla criminalità organizzata. Sul fronte dell’immigrazione gli arresti sono stati 294 e le denunce 471.

×

Iscriviti alla newsletter