Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Su Instagram la Cia gioca in casa. E segue gli 007 di Hollywood

Claire Danes, Ben Affleck, John Krasinski, Jessica Chastain e Tom Hanks. Cosa hanno in comune questi attori, oltre Hollywood? Da qualche tempo sono accomunati anche da un particolare account Instagram che li segue.

Stiamo parlando del profilo ufficiale della Cia, che per l’esattezza segue 11 account, tra i quali appunto attori non solo famosi di per sé, ma che nella loro carriera hanno ricoperto, e alcuni ancora ricoprono in tv, ruoli collegati ai Servizi Segreti americani, come fa notare un articolo di Olivia Gazis su Cbsnews.

PERSONAGGI E FILM TRA FICTION E REALTÀ

Claire Danes è legata al personaggio di Carrie Mathison, agente della Cia, della famosa serie Tv Homeland. Ben Affleck ha vinto il suo secondo Oscar con il film Argo, dove interpretava un agente della Cia, Tony Mendez, che sotto copertura ha riportato sei funzionari dell’Ambasciata americana negli Stati Uniti durante la rivoluzione islamica di Teheran del 1979. John Krasinski è invece Jack Ryan, analista della Cia in una serie Tv del 2018. Jessica Chastain è la protagonista del lungometraggio Zero Dark Thirty, basato sull’attività dei Servizi Segreti che ha portato all’individuazione e all’uccisione di Osama bin Laden il 2 maggio 2011. E Tom Hanks anche per il suo Il ponte delle spie, sotto la regia di Steven Spielberg.

REEL VS REAL

Un passo interessante per lo staff della Cia che ha subito avuto un certo successo sul social network da quando ha aperto il suo account ad aprile, con ben 160mila followers, e dopo che aveva cercato con uno dei primi post a reclutare “spie”.

“Dal momento che molte delle identità dei nostri dipendenti non possono essere rivelate, il pubblico viene a conoscenza della Cia e dei nostri funzionari attraverso le loro controparti fittizie spesso più ‘reel’ che reali”, ha detto la portavoce dell’agenzia Nicole de Haay, sempre a Cbsnews, giocando con le parole reel (bobina) e real (reale).

Proprio su questo gioco di parole è stata costruita una storia su Instagram dal titolo “Reel vs Real” per dare modo di spiegare come la missione della Cia alla fine differisca dai ritratti delle fiction. Assoldati per questa story gli attori Daniel Craig e Jennifer Lawrence ripresi proprio durante una visita del quartier generale in Virginia.

E LE ALTRE AGENZIE SUI SOCIAL COME SI COMPORTANO?

Non solo la Cia è su Instagram, anche l’Fbi e l’Air Force. Ma chi seguono questi account? L’Fbi il Dipartimento della Sicurezza Nazionale e il Dipartimento della Difesa. L’Air Force segue 215 account, tra cui l’attore Chris Pratt e il National Geographic. Il Dipartimento di giustizia segue solo tre profili: l’Fbi, la Casa Bianca e l’Ufficio per l’alcol, il tabacco, le armi da fuoco e gli esplosivi (Atf), che a sua volta segue più di mille profili tra i dipartimenti di polizia locali e statali.

La Cia, va ricordato, segue anche l’account ufficiale di “007” e solo un attore che ha interpretato il celebre agente, ovvero Pierce Brosnan, che ha interpretato James Bond dal 1994 al 2004. Un endorsement ufficiale al migliore Bond di tutti i tempi, si chiede Cbsnews?

×

Iscriviti alla newsletter