Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così Luxottica riscopre i valori di Adriano Olivetti

Luxottica, una delle aziende pioniere del welfare innovativo in Italia, rilancia sul fronte dell’occupazione, con oltre 1000 assunzioni a tempo indeterminato, e della qualità del lavoro, con l’introduzione di un orario flessibile.

LUXOTTICA SI ESPANDE

Il gruppo guidato da Leonardo Del Vecchio, sempre più proiettato verso il mondo grazie anche alla fusione con i francesi di Essilor, tiene salde le proprie radici italiane con un nuovo contratto integrativo aziendale destinato agli oltre 11 mila dipendenti che lavorano nei tre stabilimenti del bellunese, e in quelli di Pederobba (Trevis), Rovereto (Trento), Lauriano (Torino). Secondo Paolo Pirani,segretario generale della Uiltec nazionale l’accordo in questione “mette al centro la persona che lavora in azienda, ha attenzione sia della vita professionale che quella privata del lavoratore, determina un ulteriore rilancio del gruppo industriale, si ispira al modello di fabbrica ideato ed attuato da Adriano Olivetti, una realtà riproposta che può rivelarsi determinante,se estesa anche ad altre realta’ produttive, per rilanciare la crescita del Paese”.

MODELLO PART TIME

Il “part time incentivato” previsto dall’intesa libera anche le risorse per stabilizzare 1150 giovani che ora lavorano con contratti interinali o a termine. I cambiamenti che sta sviluppando Luxottica hanno bisogno “di un diverso ruolo dei lavoratori, un maggior coinvolgimento degli stessi attraverso articolati processi di partecipazione”, sottolineano i sindacati di categoria, Filctem, Femca, Uiltec, secondo cui è “un obiettivo largamente raggiunto dall’accordo, giunto al termine di una trattativa stata lunga e complessa, ma che ha portato a risultati che nel loro insieme riteniamo straordinari”. Le discussioni fra Luxottica e i rappresentanti dei lavoratori hanno stabilito anche la nascita di alcuni nuovi comitati, a partire da quello di Partecipazione di Alto Livello (Cpal), che avrà il compito di approfondire, tra le altre cose, le dinamiche di settore e l’andamento dell’azienda, anche in termini occupazionali e produttivi.

BUSTA PAGA ONLINE

Per responsabilizzare e coinvolgere maggiormente i dipendenti, il gruppo, entro luglio, introdurrà una piattaforma online a disposizione dei lavoratori per consultare la busta paga e gestire in autonomia i dati personali e le presenze, procedendo verso una maggior digitalizzazione della gestione delle risorse umane nel mondo delle fabbriche, proseguendo un percorso già iniziato da anni. Anche sul fronte del ‘premio’ ci sono novità: i sistemi di incentivazione non saranno legati solamente ai tradizionali indicatori produttivi, ma anche agli effettivi miglioramenti dei risultati in termini di servizio ai clienti e qualità e sostenibilità ambientale delle produzioni.

×

Iscriviti alla newsletter