Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Pompeo apre ai negoziati con l’Iran, se “si comporterà da Paese normale”

Quando l’Iran inizierà a comportarsi da “paese normale” allora gli Stati Uniti saranno pronti “a negoziare senza precondizioni”, ha dichiarato oggi il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, durante la conferenza stampa congiunta col ministro degli Esteri svizzero, Ignazio Cassis.

Le parole di Pompeo da Bellinzona diventano importanti perché sono il primo, aperto invito a Teheran ad aprire una nuova stagione negoziale come richiesto dal presidente Donald Trump. Dichiarazione che arriva in mezzo a una fase piuttosto ruvida delle relazioni tra i due paesi con gli americani che hanno aumentato il loro ingaggio nella regione, rafforzando la presenza militare a fronte di un aumento della minaccia segnalato dalle intelligence.

Washington ha alzato i toni con minacce forti — uscite dal capo del Consiglio di Sicurezza nazionale, il falco John Bolton — e con posizioni più dialoganti — quelle incarnate dal presidente, che come in altre occasioni sembra aver alzato la tensione per stressare il contesto e portare di nuovo gli ayatollah al tavolo, dopo aver abbandonato l’accordo sul nucleare stretto nel 2015 dall’amministrazione precedente e criticato con fini elettorali come “il peggiore di tutti i tempi”. Distanze di letture che hanno creato spaccature all’interno della Casa Bianca, con il consigliere Bolton accostato più di una volta a una potenziale uscita dall’incarico.

L’annuncio di Pompeo dalla Svizzera arriva a chiarire le posizioni di Trump, una linea negoziale molto spinta, ma non interessate ad azioni militari; come il presidente stesso che in una recente dichiarazione dal Giappone ha spiegato di non essere interessato a un regime change, concedendo a Tokyo spazi di dialogo per conto degli Usa con Teheran. Stesso ruolo che storicamente ricopre la Svizzera, paese che si occupa di sbrigare le pratiche diplomatiche per i cittadini americani in Iran. Da settimane si parla di queste attività di mediazione con cui  Washington lato Trump (e Teheran) vorrebbe evitare escalation incontrollabili nella regione. L’uscita di Pompeo dalla Svizzera è una conferma in questo senso, anche perché lo scorso anno lo stesso Pompeo aveva posto dodici punti severissimi prima di riaprire il dialogo con Teheran, che oggi non sono stati nemmeno citati.

 

 

×

Iscriviti alla newsletter