Acea ed Enea insieme per l’economia circolare. L’amministratore delegato di Acea, Stefano Donnarumma e il presidente dell’Enea, Federico Testa, hanno firmato un protocollo d’intesa per avviare una collaborazione per lo sviluppo di progetti nell’ambito dell’economia circolare, con particolare riguardo alla gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti e della risorsa idrica.
L’ACCORDO ENEA-ACEA
Enea, attraverso il Dipartimento sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali, che sviluppa tecnologie innovative, metodologie e soluzioni per l’uso efficiente, la gestione sostenibile delle risorse e il trasferimento tecnologico alle imprese, metterà a disposizione della multiutility partecipata dal Comune di Roma, le competenze scientifiche, le piattaforme e le infrastrutture dei suoi 14 centri di ricerca e grandi laboratori. L’obiettivo di Acea è quello di applicare le tecnologie, le soluzioni innovative e le conoscenze fornite da Enea ai propri progetti industriali, principalmente nei settori del trattamento dei rifiuti e dell’idrico, in linea con la strategia di sviluppo in ambito di economia circolare così come previsto nel piano Industriale.
Potranno essere oggetto della collaborazione soluzioni tecnologiche innovative per ridurre gli impatti ambientali legati alla realizzazione di nuovi impianti, per la valorizzazione del compost e l’applicazione di biotecnologie a filiere e distretti agro-industriali integrati sul territorio, oltre che lo sviluppo di smart services come i sistemi di compostaggio delocalizzato. Il protocollo ha una durata di quattro anni e prevede che lo svolgimento delle singole attività sia regolato da specifici accordi tra le parti che ne determineranno i dettagli attuativi e operativi.
PAROLA AI MANAGER
Il numero uno di Acea, Donnarumma, ha spiegato di essere molto soddisfatto “dell’avvio di questo percorso con Enea, il più importante ente pubblico italiano nel settore della ricerca e innovazione tecnologica con rilevanza internazionale. Sono certo che i nostri processi industriali beneficeranno dell’importante valore portato da Enea, in termini di maggiore efficienza operativa, resilienza e minore impatto sui territori in cui operiamo”. Testa invece ha sottolineato che “quest’intesa con la maggiore multiutility del centro sud Italia per lo sviluppo di progetti nel settore dell’economia circolare apre prospettive di grande interesse a livello strategico e operativo con ricadute di rilievo per il territorio. Ad Acea daremo tutto il supporto scientifico e tecnologico necessario e favoriremo l’inserimento nei network europei e nella piattaforma nazionale Icesp – Italian Circular Economy Stakeholder Platform, coordinata da Enea”.