Si è aperta ieri la consultazione pubblica sulla Strategia nazionale per l’intelligenza artificiale elaborata dal Ministero dello Sviluppo economico con il supporto del gruppo di esperti che negli scorsi mesi erano stati incaricati di redigere il piano. La consultazione rimarrà aperta fino al 13 settembre, e avrà lo scopo di raccogliere “osservazioni e suggerimenti, sia di carattere tecnico che formale, nonché ad indicare spunti per eventuali approfondimenti”, si legge sul sito del Mise.
Lo scorso giugno era stato pubblicato un documento redatto da esperti selezionati dal Mise e coordinati dal sottosegretario Andrea Cioffi, in cui sono state raccolte riflessioni e strategie per promuovere un uso etico e sostenibile dell’intelligenza artificiale. Il documento di giugno è il risultato di un confronto che si era aperto a gennaio scorso. Ora, invece, si apre il confronto con chiunque voglia offrire opinioni e approfondimenti.
“La strategia nazionale per l’intelligenza artificiale sia il punto di partenza per affermare l’Italia come paese europeo all’avanguardia nelle tecnologie digitali”, ha scritto il sottosegretario al Mise, Andrea Cioffi, annunciando l’avvio della consultazione pubblica. “Il futuro – prosegue – ci mette davanti sfide che potrebbero sembrare insormontabili e l’Italia non può ritrovarsi impreparata. Ecco perché da quando sono Sottosegretario al Mise mi sono concertato molto sull’innovazione e soprattutto sulle tecnologie come l’intelligenza artificiale e la Blockchain”.