Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come sbloccare il caso Open Arms? L’opinione del prof. Marco Mayer

In attesa delle decisioni della magistratura è possibile sbloccare il caso della Open Arms a Lampedusa? Le esigenze umanitarie e politiche per una volta potrebbero conciliarsi? Pretendere che la nave Open Arms riprenda la navigazione in queste condizioni e’ innanzitutto disumano e anche giuridicamente sbagliato.

Se per ipotesi per l’indagine in corso fosse necessario un sequestro o semplicemente interrogare l’equipaggio? D’altra parte declinare l’offerta del premier spagnolo Sanchez (contestato duramente da Moreno, Presidente dell’ Andalusia e dalle opposizioni) e’ altrettanto sbagliato. L’ unico punto su cui tutti concordano e’ che l’ Italia non puo’ essere lasciata sola dai paesi europei a gestire il dramma dell’ immigrazione. Non possiamo tuttavia chiedere alla Guardia Costiera Spagnola, molto impegnata a salvare vite umane sulla rotta occidentale del Mediterraneo,di venire a prendersi i naufraghi a Lampedusa.

Come far arrivare i naufraghi che sono in condizioni di viaggiare al porto di Algesiras? Una prima opzione potrebbe essere l’impiego di una veloce nave miltare. In questo caso si riattiverebbe di fatto la missione UE Sophia la cui componente navale si è arenata proprio sulla distribuzione dei naufraghi tra i paesi europei. Per inciso, e’ bene ricordare che la funzione principale di Sophia resta comunque quella di colpire i trafficanti e svolgere delicate funzioni di intelligence La proposta di Elisabetta Trenta fu bocciata senza che fossero avanzate soluzioni alternative. Oggi forse Germania Francia e Spagna potrebbero avviare un negoziato più costruttivo.

E il caso Open Arms da vicenda drammatica potrebbe trasformarsi in una opportinunità.Un’ altra ipotesi potrebbe essere una evacuazione area da realizzarsi o attraverso il dispositivo aereo della stessa Sophia o con un accordo bilaterale Italia-Spagna. Ai vertici delle Forze Armate e della Farnesina spetta trovare le opzioni tecniche più adeguatev e alla politica decidere con assoluta rapidità. Non è accettabile che si speculi politicamente e a fini elettorali sulla vita umana, per di più quando c’ è una soluzione percorribile in uno spirito di unità nazionale.

×

Iscriviti alla newsletter