Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Alta tensione nel West Bank. Ucciso un soldato israeliano, indagini per terrorismo

Un ragazzo israeliano appena arruolato nell’Idf è stato assassinato la scorsa notte, il corpo rinvenuto senza vita all’alba. Studente di un collegio rabbinico, aveva 19 anni. Era in strada disarmato e in abiti civili — aveva iniziato da poco l’addestramento militare —nell’insediamento di Migdal Oz (vicino a Betlemme, in Cisgiordania).

La notizia è stata diffusa dalla radio dell’esercito, che ha specificato che si stanno conducendo indagini per terrorismo. Si pensa che sia stato prima rapito altrove e poi ucciso successivamente, infine il suo corpo è stato scaricato a un incrocio stradale.

I media israeliani stanno seguendo la situazione con copertura straordinaria perché si tratta del primo episodio del genere dal rapimento di altri tre studenti yeshiva nel West Bank del giugno 2014. I tre ragazzi furono uccisi durante il rapimento e due operativi di Hamas incolpati dell’attacco. La vicenda portò poi all’operazione Protective Hedge contro i gruppi armati palestinesi.

La situazione tra Israele e Palestina è sempre delicatissima. Le fazioni armate della Striscia e della Cisgiordania compiono regolarmente le loro attività continuamente braccati dalle forze di sicurezza israeliane. Ostacoli perenni al processo di pace e dialogo a cui la presidenza Trump aveva promesso di dare una sferzata, ma finora non c’è riuscita.

(Foto: Twitter, @Idf)

×

Iscriviti alla newsletter