Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Bruno Valensise, lo 007 nuovo vicario del Dis. Il ritratto di Vespa

Ne parlano tutti bene, anche al di fuori del mondo dell’intelligence, e questo rappresenta già un’eccezione. Bruno Valensise, uno dei dirigenti più esperti dei Servizi, è il nuovo numero 2 del Dis, il Dipartimento che coordina le Agenzie Aise e Aisi. Il Cisr, Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica, ha deciso che sarà il vicario del prefetto Gennaro Vecchione e prenderà il posto di Enrico Savio che alla fine di giugno lasciò la vicedirezione del Dis per assumere l’incarico di responsabile della nuova struttura Strategy & Market Intelligence di Leonardo.

Valensise finora è stato Direttore dell’ufficio centrale per la segretezza del Dis da cui dipendono i Nos, Nulla osta sicurezza, e in precedenza aveva diretto la Scuola di formazione dell’intelligence. La nomina di Valensise è significativa perché avvenuta all’interno della struttura e non legata a cordate politiche, una scelta legata al merito che rafforza il vertice del Dipartimento.

L’intelligence, si sa, ha il compito fondamentale di mettere a disposizione del decisore politico tutte le informazioni per favorire la scelta migliore. Torna utile, a questo proposito, un passaggio del discorso che Valensise fece qualche anno fa all’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola dei Servizi: “Churchill – disse il nuovo numero 2 del Dis – sosteneva che un uomo politico deve possedere soprattutto una qualità, essere cioè in grado ‘di prevedere ciò che sta per accadere domani, la settimana dopo, il mese successivo e l’anno seguente. E l’abilità di spiegare a posteriori perché non è accaduto nulla di tutto ciò’”. Nel nuovo incarico Valensise, con gli altri vertici del Dis e delle Agenzie, lavorerà per questo obiettivo.

×

Iscriviti alla newsletter