Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’innovazione industriale in mostra alle Giornate del Sollevamento

Di Fabio Potestà

Gru mobili, sollevatori telescopici, piattaforme aeree, carrelli elevatori, rimorchi, macchine a guida automatica e veicoli per la movimentazione industriale, edile, portuale e per il trasporto eccezionale: il settore del sollevamento, della logistica meccanizzata e del trasporto pesante è un settore cruciale per l’economia italiana. Un comparto fatto di realtà poco raccontate, ma senza le quali non si potrebbero costruire palazzi, edifici e grandi opere, né spostare grandi quantità di merci all’interno di porti e aeroporti o su strada.

Si tratta di imprese che non solo rappresentano una risorsa per la crescita infrastrutturale del Paese, ma che in caso di calamità mettono a disposizione personale e tecnologia, in grado di agire rapidamente e in modo sempre più efficace.

Punto di riferimento per un comparto così trasversale per l’economia del paese è il Gis: promossa da Mediapoint Communications, la manifestazione rappresenta ormai un appuntamento atteso e una vetrina unica che, con 35mila metri quadrati di spazio espositivo, riunirà dal 3 al 5 ottobre 2019 i protagonisti della business community a livello italiano e internazionale.

“La manifestazione, arrivata alla sua settima edizione e al decimo anno di vita, ha saputo aggregare consensi sempre più convinti, crescendo in dimensione e autorevolezza. Gis è oggi una manifestazione capace di riunire 400 espositori e un numero previsto di visitatori pari a 11.000 unità provenienti da tutto il mondo, vantando attenzione e riconoscimento da parte delle principali istituzioni e delle associazioni di categoria, che aderiscono con convinzione” – commenta Fabio Potestà, direttore di Mediapoint. “Dagli interventi della Protezione Civile alle attività negli scali portuali, dalle operazioni straordinarie di demolizione e ricostruzione di grandi opere come il nuovo Ponte di Genova al funzionamento quotidiano dei mega poli della logistica, in enorme crescita anche in ragione del boom dell’e-commerce: ad accomunare questo variegato insieme di attività è il minimo comune denominatore rappresentato dalle macchine e delle attrezzature straordinarie per il sollevamento e la movimentazione. Giganti altamente tecnologici e sofisticati, interamente rappresentativi della capacità italiana di eccellere in fatto di innovazione e ingegno. La nuova edizione di GIS sarà l’occasione per dare lustro a questo comparto, autentico fattore abilitante e cartina tornasole della competitività del sistema produttivo e infrastrutturale. Le voci dei protagonisti concorreranno ad intessere il racconto di un settore che, mai come oggi, è diviso tra enormi prospettive di crescita e ostacoli normativi, burocratici e di sistema”.

Le oltre 400 aziende che hanno confermato la propria presenza animeranno le Giornate del Sollevamento, esponendo i propri mezzi e contribuendo con speech e contenuti a un intenso programma di incontri e workshop. Inoltre, il programma prevede tre cene di gala, un’abitudine consolidata all’estero che Mediapoint porta in Italia, permettendo così agli operatori di fruire di momenti di networking sempre apprezzati nelle edizioni precedenti.

Come ogni anno, durante le cene di gala, non mancherà la consegna dei premi alle migliori eccellenze attive nel campo della movimentazione portuale, intermodale e della logistica, con gli ITALA-Italian Terminal and Logistic Awards (3 ottobre). Il 4 ottobre, sempre in occasione delle cene di gala, verranno consegnati i premi ILTA-Italian Lifting & Transportation Awards dedicati alle imprese di sollevamento e ai trasporti eccezionali.

L’enorme sviluppo tecnologico che ha interessato negli ultimi anni il settore del sollevamento abilita oggi potenzialità applicative prima inimmaginabili. Al GIS saranno in mostra le macchine più avveniristiche dal punto di vista delle performance, dell’innovazione e della sostenibilità. Tra le novità del Gis 2019, un’area espositiva interamente dedicata agli Automatic guided vehicles (Agv), i mezzi a guida autopropulsa da remoto che rappresentano il futuro di settori come la Gdo, la logistica e l’intermodalità, ma anche l’industria chimica, la ceramica, gli ospedali, il comparto automobilistico, meccanico, alimentare, farmaceutico, del beverage, dei film plastici, dell’industria cartaria, dell’abbigliamento, del legno e dei colorifici.

L’attenzione delle istituzioni nei confronti della manifestazione è confermata dalla presenza tra i patrocinatori di Gis del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del ministero dello Sviluppo Economico, del ministero del Lavoro, dell’Esercito Italiano, ma anche della Regione Emilia Romagna, del Comune di Piacenza, accanto ad enti autorevoli come Inail, Anas ed Ispra.

Riconosciuto anche a livello internazionale come momento di incontro e confronto per le imprese del settore, Gis 2019 ospiterà anche l’assemblea autunnale di Esta, la più grande federazione europea che raggruppa le associazioni delle imprese specializzante nel sollevamento e nel trasporto eccezionale.

 

 

 

 

 

×

Iscriviti alla newsletter