Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La sfida ad Abu Dhabi? Arriva da Beirut

Il 14 e 15 ottobre, all’hotel Hilton di Beirut, si svolgerà un importante simposio internazionale sul dialogo inter-religioso. Già il titolo aiuta a capire perché sarà la risposta (o la sfida) alla Dichiarazione di Abu Dhabi sulla fratellanza umana: “Dialogo e modelli di vita. Problematiche di diversità e libertà”.

Quali sono i modelli di vita a cui ci si riferisce? E le diversità? Una risposa esauriente la fornisce in queste ore il segretario della Lega levantina (non araba) e promotore dell’iniziativa, Habib Ephrem. Irritato con certi giornalisti che presentano la sua iniziativa come promotrice dell’alleanza delle minoranze e della protezione dei cristiani, Habib Ephrem chiarisce alcuni concetti-cardine dell’idea di libertà nel Levante post-ottomano.

Il dottor Habib Ephrem infatti chiarisce che la realtà sociale dell’Oriente è costituita da diversi gruppi etnici, che costituiscono diverse nazioni. E l’Ecclesia? L’Ecclesia non è costituita da persone tutte create a immagine di Dio e quindi depositarie di pari diritti? No, per lui il punto cruciale non è la persona, non è il singolo depositario di diritti e di identità, ma il gruppo, con le sue tradizioni, i suoi specifici modi di ragionare e lo speciale legame con il territorio. “Noi esistiamo in quanto maroniti, sunniti, sciiti e così via, in ogni patria”.

In questo modo la citata difesa del diritto ad essere diversi diviene una sorta di diritto ad essere uguali nel proprio gruppo. È dunque la visione dei millet ottomani che si eternizza anche nell’idea di cittadinanza. Habib Ephrem, segretario della Lega levantina e in precedenza di quella siriaca, non vede arabi cristiani, inseriti nella loro Ecclesia come persone, ma tanti gruppi che agiscono come tribù, si relazionano tra di loro come tribù, trattano e dialogano tra di loro attraverso i loro capi, come fanno le tribù. Ecco allora che la “protezione della diversità” diviene un fatto comunitario, tribale, la coesistenza il prodotto di un’equazione nella quale non ci sono legami personali, o interpersonali, ma comunitari.

×

Iscriviti alla newsletter