Skip to main content

Professione 007. I dettagli sul master dell’Università della Calabria

Tutto pronto per il Master in Intelligence dell’Università della Calabria, le cui iscrizioni alla nona edizione scadranno il prossimo 30 ottobre.

I DETTAGLI

Avviato nel 2007 con il sostegno del presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga, il percorso di studi ha rappresentato la prima esperienza di questo tipo in un ateneo pubblico italiano. A dirigere il master è Mario Caligiuri (nella foto), professore dell’ateneo calabrese.
Le domande vanno presentate esclusivamente online sul sito (qui per le info su modalità di iscrizione e quote di partecipazione).

IL PERCORSO

Le lezioni inizieranno sabato 23 di novembre 2019 con un convegno su “Giulio Andreotti e l’intelligence”. Tutte le attività termineranno entro il mese di dicembre 2020. Possono presentare domande esclusivamente i laureati del vecchio ordinamento (4 anni) e quelli in possesso della laurea magistrale (5 anni), essendo un Master di II livello. Il master si articolerà il 19 lezioni d’aula, che si svolgeranno di sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30. È previsto che parte delle lezioni si possano seguire anche via streaming, a distanza tramite le piattaforme e-learning interattive dell’ateneo calabrese.

LE ATTIVITÀ POST-MASTER

Al termine del ciclo delle lezioni, sono previste attività di laboratorio interamente dedicate alla Cyber intelligence e che si svilupperanno in 5 giornate consecutive (da lunedì a venerdì) con lo svolgimento di seminari e laboratori, d’intesa con il Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università della Calabria. Sono anche possibili assenze in una misura massima del 20 per cento e inoltre vanno svolte 300 ore stage in strutture convenzionate che nelle precedenti edizioni si sono svolte presso strutture convenzionate sia da istituzioni pubbliche che da società private, tra le quali Eni e Enel.

I DOCENTI

Tra i docenti, come in ogni edizione, ci saranno professori universitari ed esperti italiani del settore. Nelle edizioni precedenti sono intervenuti, tra gli altri, ex ministri Paolo Savona, Giulio Tremonti e Marco Minniti, e altri rappresentanti dei mondi politico, accademico, istituzionale e delle imprese.



×

Iscriviti alla newsletter