Skip to main content

Torino, brucia il tetto della Cavallerizza, patrimonio dell’Unesco. Il video

In fiamme la Cavallerizza di Torino, antico complesso non lontano da Palazzo Reale, dichiarato patrimonio dell’Unesco. L’incendio, che si è sviluppato nelle ex stalle, locali che chiamano “Le Pagliere”, dove ci sono dei magazzini, ha coinvolto il tetto dello stabile.

 

 

Secondo le prime ricostruzioni il rogo è divampato prima delle 8 del mattino. Sul posto stanno operando diverse squadre dei vigili del fuoco per evitare che le fiamme si propaghino e per mettere in sicurezza la struttura. Ancora incerte le cause dell’incendio e l’entità dei danni.

Chiara Foglietta, vicecapogruppo del Pd in Comune a Torino, ha annunciato che chiederà alla giunta le comunicazioni in Consiglio comunale sull’incendio alla Cavallerizza Reale. “La Cavallerizza brucia. Sono andata a vedere coi miei occhi quanto successo all’alba questa mattina. Ora corro in Comune e oggi in Consiglio chiederò comunicazioni alla Giunta per vederci più chiaro. E subito”, ha scritto su Facebook Foglietta.

“Ci eravamo dati delle tempistiche e l’obiettivo era chiudere, in accordo con la Cassa depositi e prestiti, entro il 31 ottobre, lo studio per dare una vocazione a tutte le aree del complesso. E noi manterremo i tempi. E’ chiaro che ora i tecnici dovranno attivarsi per fare dei rilievi e capire l’entità dei danni e i vari interventi assicurativi. L’amministrazione va avanti sul percorso che ci eravamo dati”, ha aggiunto Appendino sul rilancio della Cavallerizza.


×

Iscriviti alla newsletter