Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Evolvere e Kalamkas. Quanto pesa la doppia mossa di Eni?

Doppia mossa per Eni, colosso italiano dell’energia, che da un lato punta al settore della generazione distribuita con l’acquisizione del 70% di Evolvere, dall’altro intensifica i suoi sforzi in Kazakistan.

KALAMKAS

Eni pensa a tornare a pieno regime nel giacimento di Kalamkas dal quale i player del consorzio Ncoc che operano con la compagnia italiana, ovvero Total, Cnpc, ExxonMobile, Inpex, KazMunayGaz e Shell, vogliono staccarsi restituendo la licenza al ministero competente kazako. Una decisione giunta a pochi giorni dalla diffusione dei dettagli sul piano operativo che indicava l’inizio della produzione tra il 2020 e il 2025. Kalamkas-Sea è uno dei cinque giacimenti petroliferi della zona più ricchi di petrolio per cui Shell e i suoi partner di cooperazione hanno investito 50 miliardi di dollari nello sviluppo. Uno dei principali siti del Paese, il giacimento di Karatchaganak, è stato considerato una delle principali scoperte petrolifere degli ultimi 40 anni. Infatti la miniera è gestita da un consorzio formato da Chevron, Eni, Shell, KazMunayGaz e Loukoil. Ma i ritardi complessivi fino ad ora hanno inciso sui destini del progetto per almeno 50 miliardi di dollari.

KHAZAR

Al contempo Shell aveva anche informato le autorità kazake della decisione di ritirarsi dal progetto di sviluppo a Khazar, di cui detiene il 55%. Il motivo? La bassa redditività dettata degli elevati costi di capitale. Secondo quanto sostenuto dal ministero dell’Energia era stato firmato un accordo tra il Kazakistan e i partecipanti al progetto North Caspian, per quanto concerne il campo del Kalamkas-Sea: i termini dell’accordo prevedevano la possibilità che in caso di mancata presentazione del piano di sviluppo entro l’ottobre 2019, il campo stesso sarebbe stato restituito volontariamente allo Stato. Shell ha investito circa 900 milioni di dollari nel progetto Khazar e tutto sarà riconsegnato gratuitamente nella Repubblica del Kazakistan, hanno affermato le autorità kazake. Ma per il Kazakhistan non è una buona notizia, dal momento che questo ritiro è un ostacolo al Paese che si basa fortemente sulle esportazioni di petrolio per dare impulso alla sua economia sottosviluppata.

EVOLVERE

Evolvere, player leader nel settore della generazione distribuita in Italia con circa 11.000 impianti fotovoltaici in gestione, vede Eni salire al 70% tramite la controllata Eni gas e luce. L’offerta comprende non solo la vendita, ma anche l’installazione e la manutenzione di impianti fotovoltaici e di sistemi di accumulo per clienti residenziali e business con potenze fino a 20 KW. L’accordo è stato siglato L&B Capital, azionista di maggioranza di Evolvere S.p.A., con la prospettiva di poter completare l’acquisizione con il restante 30% tramite condizioni già concordate. Con questo passo Eni gas e luce diventa leader nella generazione distribuita di energia rinnovabile da impianti fotovoltaici in Italia e al contempo corrobora la strategia aziendale che ha prodotto l’ingresso di Eni gas e luce nel mercato della e-mobility.

GLI SCENARI

Quale prospettiva apre lo spiega l’Amministratore Delegato di Eni gas e luce Alberto Chiarini secondo cui “in un mercato dell’energia in cui i clienti finali assumono un ruolo più attivo, diventando allo stesso tempo produttori e consumatori, l’acquisizione di Evolvere consente a Eni gas e luce di diventare leader nel mercato della generazione distribuita da fonti rinnovabili in Italia, in coerenza con la mission di Eni di creare valore attraverso la transizione energetica”.

E aggiunge: “A seguito dell’acquisizione, Eni gas e luce è nelle migliori condizioni per creare ulteriore valore mettendo a disposizione di Evolvere nuove opportunità commerciali, coinvolgendo i propri business partner e dotando la società delle risorse necessarie a cogliere appieno le opportunità di un mercato in forte crescita”.

twitter@FDepalo

×

Iscriviti alla newsletter