Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Klaus Iohannis, l’europeista rieletto presidente della Romania

La Romania ha confermato la sua fiducia in Klaus Iohannis. Durante il ballottaggio delle elezioni presidenziali di ieri, il leader di centrodestra ha ottenuto il 62,9% dei voti, superando la rivale Viorica Dancila, leader del Partito socialdemocratico, che ha raccolto il 37,08% dei consensi. Al primo turno, il 10 novembre scorso, Iohannis aveva ricevuto il 36,65% dei voti, mentre Dancila il 23,79%.

IL PRIMO DISCORSO

Nel suo primo discorso dopo la vittoria, Iohannis ha detto che “il vincitore è la Romania moderna, la Romania europea, la Romania normale […] È una vittoria importante, l’affermazione più forte della storia contro il Partito socialdemocratico […] Ottengo questa vittoria con allegria, con modestia e con fiducia nella Romania”.

L’APPREZZAMENTO DELL’OCCIDENTE

Nato a Sibiu nel 1959, Iohannis è molto apprezzato dagli alleati occidentali e dall’Unione europea perché impegnato nel proteggere lo stato di diritto, in particolare sfidando i tentativi di limitare l’indipendenza dei giudici.

In Romania, i poteri della figura del presidente sono limitati principalmente alla nomina di un primo ministro e di alcuni procuratori. Iohannis avrà la possibilità di designare i procuratori anti-corruzione e anti-mafia. Il progetto di sconfiggere la corruzione nel Paese è sostenuto dal primo ministro, Ludovic Orban.

NON UNA SORPRESA

Il sostegno dell’elettorato al presidente europeista non ha sorpreso gli analisti, secondo i quali la sua affermazione è stata spinta dallo scontento popolare nei confronti di leader politici corrotti e inefficienti.

Con lo slogan “Per una Romania normale”, Iohannis ha incentrato la sua (vincente) campagna elettorale sulla promessa di lottare contro i socialdemocratici, che tanti danni avrebbero causato all’amministrazione pubblica romena. Il presidente ha anche promesso di frenare i cambiamenti legali promossi dal governo socialdemocratico che ha ridotto le pene e il tempo per la prescrizione di molti reati di corruzione.

×

Iscriviti alla newsletter