Di recente il Ceo di SpaceX, Elon Musk, ha fatto un annuncio choc, all’interno del U.S. Air Force Space Pitch Day, una due giorni organizzata per mettere in contatto industria militare e startup. L’imprenditore ed inventore, creatore di Tesla, ha infatti dichiarato che i lanci di SpaceX, la sua azienda aerospaziale nata proprio con l’intento di abbattere i costi dell’accesso allo Spazio, costeranno circa due milioni di dollari. Per quanto possa sembrare una grande cifra, si tratta in realtà del corrispettivo dell’1.3% dell’attuale costo medio di un lancio NASA.
SpaceX ha il programma l’invio del veicolo spaziale Starship, che dovrebbe essere utilizzato sia per viaggi spaziali, che per viaggi a lunga distanza sul pianeta terra. Se i sogni e i progetti di Elon Musk diverranno realtà, avremo di fronte una rivoluzione dei sistemi di trasporto e dell’industria dello Spazio, non solo per i traguardi, ma, soprattutto, per il conseguente abbattimento dei costi, che potrebbe avere ripercussioni sull’intera industria.
I dati dello US Bureau of Statistics ci ricordano che il 90% dei prodotti tecnologici ha visto il proprio prezzo diminuire negli ultimi vent’anni.
Computer, telefonini, macchine fotografiche, telecamere, servizi internet, riproduttori musicali, e la ragione è molto semplice: il mercato. Complici diversi fattori, tra i quali l’avanzamento tecnologico, lo sviluppo economico internazionale e la diffusione della domanda, oggi siamo in grado di produrre e acquistare prodotti tecnologici ad un prezzo molto inferiore rispetto a solo qualche anno fa.
Questo avanzamento ha permesso di creare enormi benefici alla popolazione, portando sviluppo a basso costo anche nei paesi più vulnerabili.
Va infatti ricordato che la visione che guida le attività di Elon Musk è da molto tempo orientata non solo alla generazione di profitto, ma anche alla creazione di un beneficio per persone e territori. Lo dimostrano le numerose attività di filantropia e l’impegno nel sostenere e promuovere politiche di riduzione dell’inquinamento urbano e dell’avanzamento tecnologico nell’ambito della mobilità.
Una riduzione dei costi nell’industria dello Spazio, potrebbe portare a grandi benefici anche per Stati e comunità. La ricerca e l’implementazione delle attività è infatti finanziata per lo più da contributi pubblici. Se SpaceX sarà un successo lo dimostreranno i fatti, ma se Elon Musk avrà ragione, lo dimostreranno i prezzi.