Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Abdelmadjid Tebboune, il nuovo presidente dell’Algeria

Occhi puntati sulla Gran Bretagna per le elezioni che hanno visto trionfare i conservatori di Boris Johnson. Ma nello stesso giorno si sono svolte anche le elezioni in Algeria per le presidenziali, che hanno avuto un tasso di partecipazione pari al 39,93%, il più basso di tutte le presidenziali pluraliste nella storia del Paese nordafricano.

Le elezioni antecedenti, svoltesi nel 2014, avevano toccato il 50% dei votanti, assegnando un quarto mandato ad Abdelaziz Bouteflika. Ed è proprio un ex primo fedele a Bouteflika ad essere stato eletto.

Abdelmadjid Tebboune, 74 anni, ha raccolto il 58,15% dei suffragi, ha precisato il presidente dell’Autorità nazionale elettorale (Anie) in una cerimonia ufficiale.

Astensione record quindi in un clima di contestazione massiccia del regime al potere in Algeria dall’indipendenza nel 1962.

Tebboune è stato a lungo vicino al presidente deposto. Economista di formazione, è stato più volte alto funzionario, poi wali, l’equivalente del prefetto, prima di essere nominato ministro della Comunicazione da Bouteflika al suo arrivo al potere nel 1999.

Il presidente lo ha richiamato al governo nel 2012 e gli ha affidato la guida del Paese a maggio 2017. Ma tale mandato è durato solo tre mesi per volere di Bouteflika stesso.

Abdelmadjid Tebboune si definisce indipendente anche se è considerato vicino al generale Ahmed Gaid Salah, nuovo uomo forte del Paese.

×

Iscriviti alla newsletter