Skip to main content

Trump lancia in orbita la Space Force

Una forza armata con cui esercitare il controllo dello spazio. Donald Trump ieri, firmando la legge sul bilancio della Difesa per il 2020 ha dato il via alla Us Space Force, un nuovo comando operativo del Pentagono.

E se Washington decide di esercitare la forza militare in modo diretto nello spazio è perché ci sono attori competitivi che cercano di usare lo spazio come dimensione strategiche adesso più che mai. Cina, Russia, India, per dire i primi e più lanciati tre.

Erano 70 anni che gli Stati Uniti non creavano  un nuovo servizio militare. Farà parte dell’aeronautica militare, e per ora avrà un budget limitato a 40 milioni di dollari — aliquota minima dei 738 miliardi stanziati per il 2020.

Ma ancora è solo il primo anno, ed è stato annunciato un organico da 16mila dipendenti. Ossia una dimensione che significa che gli Usa ci credono.

L‘obiettivo iniziale della “Space Force” sarà sopratutto garantire la sicurezza dei satelliti statunitensi per le telecomunicazioni e la sorveglianza messi in orbita negli ultimi anni.

×

Iscriviti alla newsletter