Skip to main content

Come navigare nell’arcipelago della comunicazione. La mappa di Gianluca Comin

Di Miro Scariot

A due mesi dalla sua pubblicazione Comunicazione integrata e reputation management, a cura di Gianluca Comin ed edito da Luiss, rappresenta uno strumento ormai indispensabile per la “cassetta degli attrezzi” di addetti ai lavori e universitari. Mediante il contributo di pregevoli professionisti del settore il volume riesce a soddisfare i palati più esigenti toccando tematiche che faranno parte del nostro futuro prossimo senza dimenticare di aggiornare la trattazione di argomenti che ai più potrebbero apparire ormai cristallizzati.

L’iper-dinamismo della contemporaneità richiede di ampliare costantemente la propria visione periferica mediante un percorso di approfondimento e studio che mira a sublimarsi nella professione. La ricca bibliografia segue proprio questo solco favorendo l’estensione di questo volume ben oltre il numero di pagine che lo compongono, incuriosendo il lettore attraverso un percorso multidisciplinare che può facilmente contribuire a trasformare in un must have questo titolo. Punto forte di questo lavoro è senza dubbio l’esperienza diretta dei contributori i cui elaborati prendono le mosse dalla consapevolezza dei cambiamenti accorsi negli ultimi anni. Tra questi, non può naturalmente mancare l’innovazione tecnologica che ha mutato metodi e strumenti del mestiere, aggiungendone di nuovi ed escludendone altri portando all’affermazione del modello di comunicazione integrata.

A questo fattore si aggiunge anche l’introduzione di nuovi approcci mediante l’incremento del contributo di discipline che fino a poco tempo fa erano sedute in panchina pronte a offrire il loro contributo nel settore della comunicazione. Tra queste materie vi sono, senza alcun dubbio, le neuroscienze e la psicologia che ha offerto una visione emozionale del processo decisionale con ricadute sulla comunicazione politica, condizionandone l’agire dei protagonisti e i metodi da essi seguiti. Ad argomenti di lungo corso, ma in continua evoluzione, come la creazione del consenso, la cura della corporate reputation, la crisis management, se ne affiancano altri come la Csr o il neuromarketing. Viviamo in un mondo iper-connesso totalmente digitale nel quale l’approccio generale è ormai rappresentato dal concetto di soft power; un principio al quale, lo stesso Gianluca Comin, ha dedicato un interessante capitolo.

Si parla quindi di un approccio “morbido” connotato dal primato della mediazione sulla conflittualità tra le parti; un atteggiamento per raggiungere l’obiettivo seguendo una sorta di economicità all’interno dei rapporti tra diverse parti. L’allontanamento di una prospettiva conflittuale apre le porte a un approccio diplomatico nelle relazioni che previene le criticità ed evita l’insorgere di conflitti che danneggiano la reputazione, i rapporti con gli stakeholder. Si tratta quindi di un nuovo paradigma relazionale mutuato dalla diplomazia che diviene protagonista indiscusso di strategie e negoziazioni. Una risposta coerente e ben collaudata per rispondere nel modo migliore alla domanda di flessibilità, capacità di adattamento e resilienza che deriva dalla mutevolezza dello scenario e dall’emergere di nuovi stakeholder.

Quello che vi aspetta è un volume che, con la consapevolezza della rapidità dei cambiamenti in atto, mette sul piatto gli ingredienti per saziare la voglia di sapere del comunicatore impegnato nelle istituzioni così come nell’ambito corporate. L’approccio multidisciplinare permette al lettore di navigare con sicurezza e rapidità nell’arcipelago della comunicazione, senza timore di finire nel vortice dell’astrattismo di teorie prive di casi pratici. Questo libro è capace di rivolgersi a più soggetti senza essere ostico o scontato. Esso arricchisce il professionista navigato senza però risultare oscuro per coloro che, stando dietro ai banchi delle università, scelgono di inserire questo tomo per rendere ancora più solido e completo il proprio punto di vista attingendo alle esperienze di professionisti affermati che hanno condiviso il proprio sapere all’interno dei vari capitoli.

×

Iscriviti alla newsletter