Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le nuove sfide di un’Europa senza Regno Unito. Il commento di Cinzia Bonfrisco

Di Cinzia Bonfrisco

Con Londra ci uniscono, come europei e come italiani, secoli di amicizia e conoscenza reciproca. Questo patrimonio non si può disperdere per la scarsa sensibilità delle istituzioni di Bruxelles, che non hanno saputo dare risposte concrete alle preoccupazioni dei cittadini inglesi. Il Regno Unito è la più antica democrazia del nostro Continente, ha un ruolo di primo piano in politica estera e nel fornire sicurezza a livello globale, anche grazie ad una leadership nel settore tecnologico.

Per quanto riguarda i nostri interessi reciproci c’è ancora la speranza di trovare un accordo vantaggioso ed equo, che tuteli i nostri connazionali italiani e gli europei presenti nel Paese ma anche le imprese e gli interessi delle due parti.

L’ Unione con il Regno Unito è comunque culturale e valoriale prima ancora che economica e la Brexit ci mette di fronte alla duplice necessità di una trasformazione profonda dell’Unione Europea: da un parte le nuove sfide di un’Europa senza Regno Unito, dall’altra la ricerca di un’identità troppo spesso ignorata, fondamentale per tenere uniti popoli e istituzioni nell’abbraccio virtuoso della libertà e della moderna pace.

(Pubblichiamo l’intervento dell’eurodeputata Cinzia Bonfrisco in occasione dell’evento “L’Europa dopo Brexit: prospettive e contributo dell’Italia” organizzato da Formiche a Bruxelles)

×

Iscriviti alla newsletter