Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Una montagna di carte contro il coronavirus. La burocrazia italiana raccontata da Celotto

La burocrazia è sopravvissuta all’unità d’Italia, al Fascismo, alla Repubblica sociale. Sta sopravvivendo allo sviluppo tecnologico e sopravvivrà anche al coronavirus.

E ovviamente anche rispetto all’epidemia, la burocrazia sta utilizzando le sue armi migliori: moduli, certificazioni, pareri, direttive, decreti. Una montagna di carte per combattere il virus, sempre in pedissequo ossequio della normativa vigente e nel pieno rispetto del principio di competenza. In cui il cittadino non riesce a capire nulla.

Questi giorni di emergenza sanitaria stanno facendo emergere ancora una volta i due problemi più annosi del nostro modello burocratico: le troppe leggi e i troppi enti.

Partiamo dalle norme. Ogni giorno una ordinanza, un Dpcm, una direttiva…. Che creano solo incertezze: nessuno di noi sa se può andare al parco, come fare l’auto-certificazione, se posso portare la spesa ai miei genitori che abitano in campagna.

Sul sito della Gazzetta ufficiale c’è, per fortuna, un link apposito: “Raccolta degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”.

Dopo aver telefonato al nostro avvocato per farci tradurre in italiano di che si tratta, troviamo un elenco preciso di 4 decreti-legge, 1 legge, 2 delibere del Consiglio dei ministri e 6 Dpcm (quelli che quasi ogni sera Giuseppe Conte ci spiega in Tv). Cioè 13 atti normativi in 10 giorni, che spesso si sovrappongono e si abrogano l’uno con l’altro.

Sul sito della Protezione civile abbiamo anche 6 Odcpc, cioè Ordinanze del capo della protezione civile. Sul sito del ministero della Sanità, ci sono decine di Ordinanze dell’Istituto Superiore di Sanità e altrettante del ministro della Salute. E poi quelle del Mef della Agenzia delle Entrate, e così via.

Per non parlare delle Regioni e dei Comuni, da Alcamo a Viterbo, ma Matera a Trofarello, da Trieste a Castellammare di Stabia, imponendo quarantene ulteriori, auto-denunce, chiusura di parchi e ville.

Ciascuno con le sue regole, le sue limitazioni, le sue interpretazioni. Ed ecco che per spiegarle arrivano altre carte: circolari, istruzioni e tante Faq per cercare di capire quello che è stato disposto.

Ma diventa tutto più confuso, visto che le regole cambiano ogni giorno. Per non parlare delle fake news, spesso incontrollabili e di tono in genere apocalittico.

Comunque, raccontando le troppe leggi, ci siamo accorti che abbiamo anche troppi enti. È vero, va rispettato il principio della divisione dei poteri e della competenze, ma ad oggi in Italia ci sono almeno 2199 enti pubblici (come da elenco che ogni anno l’Istat pubblica doviziosamente), a cui vanno aggiunti i 7920 comuni, le 110 Province e le 20 Regioni. E in questi giorni ciascuno interviene sul coronavirus.

Troppo. Troppi. Troppe competenze, troppe regole. Eppure risale al 14 dicembre 1956, la prima legge di abolizione e riordino, chiara fin dal titolo “Soppressione e messa in liquidazione di enti di diritto pubblico e di altri enti sotto qualsiasi forma costituiti, soggetti a vigilanza dello Stato e comunque interessanti la finanza statale” (legge n. 1404 del 1956, per gli appassionati di numeri).

Che fare? Passata l’emergenza, ci sarà da mettere mano seriamente a un riordino di leggi ed enti, altrimenti moriremo tutti seppelliti dalle auto-certificazioni, una volta guariti dal virus.

×

Iscriviti alla newsletter